Lavorare all'estero
Lavorare all'estero è un'esperienza fondamentale sotto diversi punti di vista. Permette infatti di scoprire mondi lavorativi diversi da quello a cui si è abituati, conoscere un paese dall'interno, e arricchire la propia esperienza professionale, oltre che umana.
Partire e organizzarsi, trovare il luogo ideale, avere i contatti giusti, non è sempre evidente. Questo può scoraggiare il laureato dal tentare l'esperienza, ma con l'aiuto mirato di esperti nel campo è possibile trovare facilmente la strada che fa per ognuno di noi.
Servizi che si occupano di stages all'estero:
- Stage professionale Eurodysseée
- Stage professionale Leonardo da Vinci
- Centro di competenza svizzero per lo scambio e la mobilità della Fondazione ch. Propone due programmi di stages professionali per giovani diplomati senza lavoro: Piaget e Leonardo da Vinci.
Enti che si occupano di fornire informazioni e consigli in merito alla possibilità, per gli svizzeri, di lavorare all'estero:
- Eures. Questa rete ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone all’interno dello spazio economico europeo e della Svizzera.
- Dipartimento federale degli affari esteri. Il Dipartimento federale degli affari esteri raccoglie l’elenco delle rappresentanze Svizzere all’estero (consolati, ambasciate, missioni).
- Intermundo. Associazione mantello per la promozione dello scambio intergiovanile: segnala enti con cui i giovani possono compiere esperienze di lavoro e volontariato sociale, soggiorni linguistici e altre attività.
Contattando il Servizio integrato carriera, esperienza e orientamento, per telefono o via mail, è possibile fissare un'appuntamento per una consulenza personalizzata.
Contatti
-
Area carriera
Servizio integrato carriera, esperienza e orientamento
Le Gerre, Via Pobiette 11
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 60 74
careers@supsi.ch