• Stato del progetto

    in esecuzione

  • Tipo di progetto

    Mandato di prestazione

  • Data di inizio

    01 luglio 2015

  • Data di fine

    01 luglio 2024

Nella primavera del 2019 si è svolto, per conto della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), il test pilota sulla verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali sulla lingua di scolarizzazione e sulle lingue seconde. Questa indagine si basa su un campione rappresentativo di allievi e allieve dell’undicesimo anno HarmoS. Questo test segue quello già effettuato nella primavera del 2017 sul campione di allievi dell’ottavo anno Harmos, per il quale il CIRSE aveva ricevuto analogo mandato. La prima fase del progetto consiste nel creare gli esercizi per il test pilota a livello nazionale. Un gruppo di esperti sulla lingua di scolarizzazione ha avuto il compito di sviluppare esercizi adatti agli allievi di tutta la Svizzera e di tradurli nelle tre lingue. Il CIRSE, rappresentato da Miriam Salvisberg, Sandra Fenaroli e Petra Mazzoni, si è dedicato alla coordinazione del lavoro di creazione e traduzione degli item e si occupa di raccordarsi con le altre istituzioni.

Responsabile del progetto
  • Miriam Salvisberg

Membri del progetto
  • Luca Cignetti

  • Sandra Fenaroli

  • Petra Mazzoni