• Stato del progetto

    in esecuzione

  • Tipo di progetto

    Mandato di prestazione

  • Data di inizio

    01 gennaio 2022

  • Data di fine

    31 dicembre 2023

Le persone differiscono in modo sostanziale per il grado di sensibilità all’ambiente, e vi è una quota di individui compresa fra il 20% e il 30% della popolazione che si caratterizza per un elevato grado di sensibilità, rientrando così nella categoria delle persone altamente sensibili (Lionetti et al., 2019). Le persone altamente sensibili fanno esperienza dell’ambiente in modo più profondo, sono più toccati dagli stimoli esterni e rielaborano le proprie esperienze in modo più e articolato e sono quindi più suscettibili alle influenze ambientali, siano esse negative o positive (Belsky & Pluess, 2009; Pluess, 2015). Le differenze nel grado di sensibilità sono riscontrabili sin dall’infanzia ed è ormai appurato che anche a scuola i bambini altamente sensibili si differenziano dagli altri per la misura in cui gli aspetti materiali e immateriali dell’ambiente impattano sulla qualità della loro vita, sul loro benessere e sul loro apprendimento. Il progetto riguarda l’Alta sensibilità a scuola, e si propone di sviluppare e valutare l’efficacia di specifiche pratiche pedagogico-didattiche per supportare lo sviluppo, l’adattamento e l’apprendimento dei bambini altamente sensibili nei primi anni di scuola elementare. Si prevede l’implementazione di un disegno di ricerca longitudinale con tre momenti di raccolta dati nell’arco di un anno scolastico (2022/23). È previsto il coinvolgimento di un campione di circa 150 allievi distribuiti su 10 classi di prima elementare e l’utilizzo di strumenti standardizzati e validati per la raccolta dei dati relativi alla sensibilità dei bambini e alla qualità dell’ambiente scolastico. Il progetto consentirà di individuare le pratiche più efficaci per la personalizzazione della didattica con gli allievi altamente sensibili e di sensibilizzare ulteriormente il contesto scolastico sul tema della sensibilità ambientale e sull’importanza di adeguare le strategie e le pratiche d’aula ai bisogni dei bambini altamente sensibili.

Responsabile del progetto
  • Luciana Castelli

Membri del progetto
  • Sara Benini

  • Luca Sciaroni

  • Marina Pettignano

Documenti di progetto