Eventi e comunicazioni
Collaborative Digital Innovation – Mini-Hackathon per generare nuove idee assieme
19 novembre 2021
Aula 122, Stabile Piazzetta (dalle 10.30 alle 16.30)
In occasione dell’evento Collaborative Digital Innovation organizzato dal Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della SUPSI in collaborazione con l'Associazione ImprendiTi, che si terrà il 19 novembre 2021, verrà svolto un Mini-Hackathon per generare delle idee in risposta alla sfida di digitalizzazione delle PMI a seguito della pandemia. L’evento fa parte della serie di eventi Networking Event Series promosso da Innosuisse ed è aperto alle aziende del territorio interessate.

Dopo quasi due anni dall’inizio dalla pandemia ci si comincia a rendere conto dell’impatto che questa ha avuto sull’accelerazione della trasformazione digitale. Molte aziende del nostro territorio sono state confrontate con delle situazioni di crisi, ma grazie allo spirito imprenditoriale e all’accelerazione della trasformazione digitale, hanno saputo rispondere a tale situazione di crisi a seconda delle proprie possibilità. In alcuni casi le risposte sono state molto creative e hanno generato valore non solo per le aziende stesse, bensì anche per i loro clienti, per la rete dei partner, la popolazione, i comuni e le istituzioni.

Durante il Mini-Hackathon l’attenzione verrà posta sulle tendenze relative ai cambiamenti legati alla trasformazione digitale, come per esempio alla gestione dei modelli di business in situazioni di crisi e alle risposte date dalle aziende dall’inizio della pandemia. Dopo la fase introduttiva teorica i partecipanti potranno addentrasti appieno nella generazione di possibili idee in risposta alle sfide concrete – “warm-up challenges”. Nella fase conclusiva, le aziende partecipanti potranno lavorare con gli studenti del Master in Business Administration sulle loro sfide aziendali portandosi a casa spunti utili e nuove idee su come cogliere al meglio le sfide della trasformazione digitale nelle loro realtà aziendali.

Programma della giornata

• 10.30-10.40 Arrivo e apertura dell’evento
  • 10.45-12.00 Keynote Speach «Management of business models in a crisis: challenges & takeaways from the pandemic», Prof. Dr. Daniel Schallmo, Institute for Entrepreneurship & Institute for Digital Transformation (IDT) Neu-Ulm University of Applied Sciences (Germany).
    La keynote sarà in lingua inglese.
    Nella presentazione il Prof. Schallmo si focalizzerà sui seguenti aspetti: reazioni al cambiamento, ricette per una gestione efficace della crisi, quanto abbiamo imparato dall’inizio della pandemia, esempi e fattori di successo.
  • 12.00-13.00 Standing lunch
  • 13.00-14.45 Warm-up challenges, generazione e validazione di idee in team su sfide iniziali. Le fasi del pomeriggio si svolgeranno in italiano.
  • 14.45-16.30 Real world challenges, lavoro in team su sfide aziendali delle aziende partecipanti. Dapprima l’azienda si presenta brevemente e introduce la sfida sotto forma di domanda specifica, in seguito il team di studenti accompagnato dal rappresentante aziendale e dal docente-ricercatore SUPSI lavora per presentare le proprie idee all’azienda. Al termine del lavoro il team presenta la/le risposte ideate all’azienda. Il materiale prodotto viene consegnato all’azienda partecipante in formato digitale.
  • 16.30 Chiusura della giornata

Materiale necessario e preparazione all’evento

Tutti i partecipanti dovrebbero essere in possesso di un PC o iPad connesso alla rete (connessione Wi-Fi per ospiti disponibile).

Le aziende partecipanti dovrebbero pensare ad una sfida operativa concreta legata alla trasformazione digitale della loro azienda da sottoporre agli studenti nella fase conclusiva. Non occorre preparare materiale specifico, bensì una domanda specifica operativa le cui risposte possono essere utili per l’azienda. A titolo di esempio la sfida potrebbe essere la seguente: una piccola media azienda attiva nel settore di catering in Ticino si rivolge alle aziende e ai privati per offrire il servizio di catering per eventi fino a 200 persone. Dall’inizio della pandemia l’azienda ha subito molte perdite a causa della sospensione di eventi e si pone la domanda seguente: Come possiamo riorientare la nostra offerta per coprire le esigenze dei potenziali cliente target integrando elementi digitali (promozione del servizio, eventi ibridi con carry-home basket, ecc.)?

Gli studenti assegnati alla sfida cercheranno le risposte a questa domanda accompagnati da dei rappresentati aziendali e dai docenti-ricercatori SUPSI.

Informazioni e iscrizione

La partecipazione all’evento è gratuita; ai partecipanti viene offerto uno standing lunch.
I posti a disposizione per le aziende sono limitati in modo da garantire un numero sufficiente di studenti che possano lavorare sulle sfide aziendali. Per iscriversi come azienda occorre annunciarsi via mail a daina.matiseschubiger@supsi.ch. Verranno prese in considerazione le prime sette aziende che si annunciano. È possibile ospitare anche due rappresentati della stessa azienda.

Il video lancio della serie di eventi è disponibile al link: https://youtu.be/tlgfbW9d2so

L’evento si svolgerà a Manno, Stabile Piazzetta (stabile Aldi), Aula 122 dalle 10.30 alle 16.30.

Per motivi organizzativi i partecipanti devono essere in possesso di Certificato Covid valido.

Per maggiori informazioni è possibile contattare

Daina Matise Schubiger,
docente-ricercatrice presso il Centro competenze management e imprenditorialità (CMI)
daina.matiseschubiger@supsi.ch