SEDIFO - Consulenze e altri servizi
SUPSI Image Focus
In questa pagina puoi trovare informazioni sulle proposte di consulenza didattica e di accompagnamento rivolte a docenti e, in generale, a tutto il personale SUPSI con mansioni di docenza nella Formazione di base.
Consulenze didattiche
Le consulenze, individuali o a piccolo gruppo, sono strettamente confidenziali e possono trattare di qualsiasi tema relativo alla didattica universitaria: dalla progettazione di un corso allo sviluppo di prove di valutazione, dall’attivazione degli studenti all’uso appropriato della tecnologia educativa, da strategie di comunicazione efficaci ad aspetti di diversità e inclusione.
A seconda dei bisogni e della natura delle richieste, le attività possono assumere modalità diverse, tra cui l’incontro in presenza o a distanza, la consulenza puntuale via email o chat, così come percorsi di accompagnamento organizzati in diversi momenti d’incontro e d’interazione.
La consulenza può essere richiesta al SEDIFO o direttamente ai/alle Consulenti pedagogici/che.
Accompagnamento
Questo servizio è rivolto a docenti, gruppi di docenti e programmi di studio impegnati nella progettazione o revisione di uno o più percorsi formativi (ad es. corsi, moduli, sequenza curricolare). Il percorso prevede un incontro preliminare a seguito del quale viene elaborato, nel quadro di un lavoro condiviso, un piano di sviluppo mirato che può prevedere ulteriori incontri anche con altri attori coinvolti nella formazione, momenti formativi specifici, interventi di implementazione, monitoraggio in itinere e la valutazione finale dei risultati raggiunti.
Per un esempio di accompagnamento a gruppi di docenti, vi invitiamo a consultare i seguenti documenti sacricabile dalla sezione "Documenti utili" in alto a destra:
- L’accompagnamento degli studenti: gestire la relazione
- Alla scoperta della personalizzazione degli apprendimenti
Per attivare il servizio, contattare il SEDIFO via email o per telefono.
Osservazione lezioni di prova
Questo servizio prevede il coinvolgimento di un/a Consulente pedagogico/a nel processo di assunzione di un/a nuovo/a collaboratore/trice nell’ambito della docenza, mediante l’osservazione di una lezione di prova e il confronto con i colleghi e le colleghe impegnati/e nella selezione ed, eventualmente, un confronto con il/la candidato/a.
Per attivare il servizio, contattare il SEDIFO via email o per telefono.