Francesca Stoeckli
Francesca Stoeckli voleva da tempo fare l'esperienza di uno stage e grazie al suo ottimo percorso formativo ha potuto cogliere l’opportunità, prevista dal Piano studi del Corso di laurea, di svolgere uno stage presso Lugano Arte e Cultura LAC. Durante il semestre primaverile dell’A.A. 2015-2016 la studentessa ha quindi iniziato la sua esperienza grazie alla quale ha potuto arricchire conoscenze e competenze disciplinari applicate alla cultura e all’arte.

CV
“Ciao Francesca, come stai?”
“Bene grazie"
CV
“Adesso sei all’inizio della tua esperienza di stage, come va? Era quello che ti aspettavi?”
FS
“Sì, assolutamente sì e sono soddisfatta”
CV
“Ora siamo curiosi…cosa fai?”
FS
“Le mie attività sono di diverso tipo, sono principalmente coinvolta nella progettazione e nella realizzazione di prodotti editoriali, come manifesti, dépliant, brochure, ma a volte creo anche qualche animazione, oppure esco a fare delle fotografie e a volte mi capita di aiutare i miei colleghi per realizzare dei video. Molte delle attività in cui sono coinvolta dipendono dalla tipologia di evento che è in programma”
CV
“Sono attività molto diverse tra loro, ritrovi la formazione generalista del Corso di laurea?”
FS
 “Sì, anche se apprezzo la possibilità di approfondire un indirizzo, nel mio caso quello di Graphic & Brand, detto in altri termini la grafica tradizionale”
“Era quello che volevi?”
FS
“Sì, ho anche trovato un ambiente piacevole”
CV
“Hai trovato qualcosa in più rispetto alle tue aspettative?”
FS
“Per certi aspetti sì. Ho avuto la possibilità di capire quanto siano importanti sul lavoro, e per la buona riuscita di un progetto, le relazioni con i colleghi che spesso non svolgono la stessa funzione che svolgi tu e spesso non hanno studiato le stesse cose che hai studiato tu. Ho quindi imparato il valore della comunicazione. Ma non solo: esiste anche tutto l’aspetto relativo al sapersi arrangiare, a capire quando è necessario andare avanti da soli oppure no, a fare autocritica”
“…un bel po’ di cose!”
“Sì, esatto. [sorride]”
“Sei contenta?”
FS
“Sì, perché è veramente una fortuna poter iniziare nel mondo del lavoro con uno stage seguito dalla tua università, è qualcosa che dà sicurezza”
CV
“Come ti sentirai alla fine dello stage?”
FS
“Sicuramente più consapevole della professione”
CV
“E come ti sentirai quando tornerai sui banchi di scuola?”
FS
“Sicuramente stanca ma anche soddisfatta! E con tanta voglia di progettare e sperimentare”
CV
“Consiglieresti la tua esperienza di stage?”
FS
“Sì, assolutamente. Credo che uno studente abbia bisogno di vedere come sarà realmente il lavoro e con uno stage riesce a capirlo”
CV
“Puoi dire una frase per salutare le future matricole del Bachelor in Comunicazione visiva?”
“Metteteci il cuore!”