Patrizia Muffatti
Patrizia Muffatti è una delle migliori studentesse del terzo anno dell’A.A. 2015-2016 del Bachelor in Comunicazione visiva e ha scelto di cogliere l’opportunità del Piano studi del Corso di laurea che prevede lo svolgimento di un periodo di stage in azienda prima dell’inizio del percorso di tesi.
Tinext è l’azienda ticinese che, grazie ai suoi numerosi progetti con importanti clienti del territorio e internazionali, ha dato a Patrizia l’opportunità di essere coinvolta, come Web Designer Junior, in progetti interessanti.

“Ciao Patrizia”
PM
“Ciao a tutti voi, mi fa piacere rivedervi"
CV
“Sì anche a noi, ormai sono passati un paio di mesi da quando hai iniziato il tuo stage in Tinext, come ti senti?”
PM
“Molto bene, grazie. Sono contenta”
CV
“Ma raccontaci un po’…cosa fai?”
PM
“Fin da subito sono stata messa su progetti veri e molto importanti, ho curato la parte di progettazione e sono stata coinvolta anche nella relazione con il cliente, una cosa talvolta complessa, ma anche molto affascinante”
CV
“Cosa ti aspettavi dallo stage?”
PM
“Avendo scelto l’orientamento di grafica editoriale all’interno del Piano studi, avevo il desiderio di approfondire l’aspetto di grafica digitale e con Tinext ho avuto questa possibilità, essendo questo il core business dell’azienda. Per esempio, un progetto molto significativo per la mia formazione è stata la progettazione del visual di un sito di e-commerce, ho imparato molto perché ho dovuto tenere conto delle esigenze del cliente e anche delle esigenze e dei vincoli tecnici che mi comunicavano i miei colleghi programmatori. È stato un lavoro interessante perché ho capito quanto sia complesso un progetto e quanto sia importante ed essenziale saper ascoltare e conciliare realmente tutti i vari punti di vista”
CV
“Ti piace il contatto con il cliente?”
PM
“Sì, molto. Talvolta la relazione può essere complessa e delicata, ma grazie al lavoro in team si riesce sempre a trovare la migliore soluzione”
“Lavoro in team?”
PM
“Sì, esatto. È indispensabile e, se a scuola lo è per i progetti di gruppo, nel lavoro reale è l’ingrediente fondamentale per la buona riuscita di un progetto. Durante lo stage mi sono resa conto di quanto sia importante il lavoro di gruppo, il saper dialogare tra le varie professioni, dal capo progetto, al programmatore, al web designer…”
CV
“Vuoi parlarci di altri progetti?”
PM
“Volentieri. Ho realizzato un corporate case study dedicato alla presentazione del progetto che Tinext ha realizzato per il Gruppo Generali: è stato un lavoro editoriale molto interessante per un cliente internazionale. Ho anche collaborato all’annual report per un'importante azienda finanziaria; in questo caso ho concluso un lavoro precedentemente iniziato da una collega e ho anche dovuto costruire la mia relazione con il cliente, e questa, per me che sono agli inizi, è stata una cosa un po’ complessa, ma molto edificante. Sono cresciuta”
CV
“Come ti sentirai alla fine dello stage?”
PM
“Sicuramente più consapevole della professione”
CV
“E come ti sentirai quando tornerai sui banchi di scuola?”
PM
“Forse un po’ strana [ride], e sicuramente con tanta voglia di fare e anche di progettare e sperimentare”
CV
“Consiglieresti la tua esperienza di stage?”
PM
“Sì, assolutamente. Credo che uno studente abbia bisogno di conoscere come sarà realmente il lavoro”
CV
“Puoi dire una frase per salutare le future matricole del Bachelor in Comunicazione visiva?”
“Metteteci tanta passione!”