Lara Plicante: da sarta a designer in comunicazione visiva
Lara Pilcante è una giovane piena di entusiasmo e di risorse, per lei “reinventarsi” è stato il motto che l’ha portata verso il conseguimento del diploma di Bachelor in Comunicazione visiva. Nel 2015 ha concluso gli studi e poco dopo ha iniziato uno stage per il Laboratorio cultura visiva della SUPSI.
Nonostante la sua formazione non sia direttamente affine alla comunicazione visiva è riuscita a svolgere un ottimo percorso formativo. Lara quindi ha saputo dimostrare a se stessa prima, e agli altri dopo, che “ce la puoi fare”!
Image

CV   
“Ciao Laura, a maggio dello scorso anno stavi iniziando con la tesi di bachelor, come ti senti adesso?”
LP     
“Bene, mi sono reinventata senza perdere la mia vocazione"
CV   
“Cioè?”
LP   
“Dopo le scuole medie volevo fare la stilista, volevo essere creativa nel campo della moda, poi ho scoperto che la cosa non era proprio il mio "vestito ideale" [ride]: era troppo stretto, competitivo e a volte un po’ troppo complesso”
CV   
“E come sei arrivata al Bachelor in Comunicazione visiva della SUPSI?”
LP     
“Quasi per caso, quando stavo facendo l’anno di maturità integrata, poi con il conseguimento della Maturità Professionale Artistica si è aperta la porta!"
CV   
“E come hai vissuto questa nuova dimensione?”
LP   
“Bene, mi sono applicata, impegnata, avevo tanta voglia e tanta curiosità e anche…un pizzico di follia”
CV   
“Era quello che cercavi?”
LP   
“Sì, perché ho potuto continuare a coltivare la mia passione, cioè la creatività, che era quello che cercavo.
Ma non solo, ho esplorato vari ambiti della comunicazione visiva: quello editoriale, video, fotografico, web, insomma, tutto il mondo della comunicazione per immagini”
CV   
“Una formazione generalista e articolata?”
LP   
“Sì, e che ti dà la possibilità di spaziare. Ti apre tante possibili strade. Immaginate un albero: i suoi rami sono i molteplici percorsi che si possono intraprendere”
CV   
“Sei soddisfatta della tua formazione?”
LP   
“Sì, sono felice della mia scelta. Sono contenta per quello che ho studiato in questi tre anni di bachelor e sono contenta per il meraviglioso ambiente che ho trovato, come una seconda famiglia”
CV
“Per concludere, puoi dire qualcosa che ti caratterizza rispetto al tuo percorso formativo?”
LP
“Reinventarsi è una delle cose più importanti nella vita, è la cosa più divertente perché si scoprono capacità e risorse che non si immaginava di avere. Reinventarsi è un’opportunità, io ci ho creduto, l’ho fatto e ci sono riuscita. È una bella sensazione, mi sento più forte, più matura e più consapevole di me stessa e delle mie possibilità. Non c’è niente di sbagliato a rimettersi in gioco o a cambiare la direzione. Io non ho abbandonato la nave, non ho rinnegato la mia voglia di creatività, ho solo cambiato la rotta”
CV   
“Quindi si può fare?”
LP   
“Certo. Provateci! [saluta]”

 

                                                                                                      Guarda la sua video-intervista

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch