Nonostante la sua formazione non sia direttamente affine alla comunicazione visiva è riuscita a svolgere un ottimo percorso formativo. Lara quindi ha saputo dimostrare a se stessa prima, e agli altri dopo, che “ce la puoi fare”!
CV
“Ciao Laura, a maggio dello scorso anno stavi iniziando con la tesi di bachelor, come ti senti adesso?”
LP
“Bene, mi sono reinventata senza perdere la mia vocazione"
CV
“Cioè?”
LP
“Dopo le scuole medie volevo fare la stilista, volevo essere creativa nel campo della moda, poi ho scoperto che la cosa non era proprio il mio "vestito ideale" [ride]: era troppo stretto, competitivo e a volte un po’ troppo complesso”
CV
“E come sei arrivata al Bachelor in Comunicazione visiva della SUPSI?”
LP
“Quasi per caso, quando stavo facendo l’anno di maturità integrata, poi con il conseguimento della Maturità Professionale Artistica si è aperta la porta!"
CV
“E come hai vissuto questa nuova dimensione?”
LP
“Bene, mi sono applicata, impegnata, avevo tanta voglia e tanta curiosità e anche…un pizzico di follia”
CV
“Era quello che cercavi?”
LP
“Sì, perché ho potuto continuare a coltivare la mia passione, cioè la creatività, che era quello che cercavo.
Ma non solo, ho esplorato vari ambiti della comunicazione visiva: quello editoriale, video, fotografico, web, insomma, tutto il mondo della comunicazione per immagini”
CV
“Una formazione generalista e articolata?”
LP
“Sì, e che ti dà la possibilità di spaziare. Ti apre tante possibili strade. Immaginate un albero: i suoi rami sono i molteplici percorsi che si possono intraprendere”
CV
“Sei soddisfatta della tua formazione?”
LP
“Sì, sono felice della mia scelta. Sono contenta per quello che ho studiato in questi tre anni di bachelor e sono contenta per il meraviglioso ambiente che ho trovato, come una seconda famiglia”
CV
“Per concludere, puoi dire qualcosa che ti caratterizza rispetto al tuo percorso formativo?”
LP
“Reinventarsi è una delle cose più importanti nella vita, è la cosa più divertente perché si scoprono capacità e risorse che non si immaginava di avere. Reinventarsi è un’opportunità, io ci ho creduto, l’ho fatto e ci sono riuscita. È una bella sensazione, mi sento più forte, più matura e più consapevole di me stessa e delle mie possibilità. Non c’è niente di sbagliato a rimettersi in gioco o a cambiare la direzione. Io non ho abbandonato la nave, non ho rinnegato la mia voglia di creatività, ho solo cambiato la rotta”
CV
“Quindi si può fare?”
LP
“Certo. Provateci! [saluta]”
-
SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design
Comunicazione visiva
Laura Morandi
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 63 27
info-cv@supsi.ch
www.supsi.ch/dacd