Luca Menghini, da elettronico multimediale a Designer professionista in comunicazione visiva
Luca Menghini si è laureato in Comunicazione visiva nel settembre 2014, grazie al suo lavoro di tesi ha subito iniziato a lavorare nell’ambito museale e poi ha trovato un’interessante opportunità lavorativa in Ticino nel campo della comunicazione visiva. Luca ha scoperto “la sua strada” gradualmente.

CV
“Ciao Luca, grazie per voler condividere con noi il tuo percorso”
LM
“Grazie a voi per avermi chiamato. Mi fa piacere se posso aiutare a far capire che le scelte non sempre sono definitive”
CV
“Ti riferisci al tuo percorso formativo?”
LM
“Sì, certo. Io mi sono diplomato presso la Scuola di arti e mestieri di Trevano come elettronico multimediale ma sentivo che non era la strada che faceva per me. Non mi dava gli stimoli che cercavo…”
“Quindi cosa hai fatto?”
LM
“Ho preso tempo per pensare e per sperimentare e ho quindi svolto un anno di servizio civile con la mansione di aiuto cuoco”
“E poi?”
LM
“Non ero ancora convinto, ho concluso uno stage e ho capito che questa strada non faceva per me. Successivamente ho avuto l’opportunità di svolgere uno stage in RSI e le cose sono cambiate”
“Cioè?”
LM
“Ho capito che volevo lavorare comunicando con le immagini, così mi sono iscritto al Bachelor in Comunicazione visiva”
“E come è stato?”
LM
“Sono stati tre anni intensi e velocissimi. Ho imparato un sacco di cose, ho potuto accrescere le mie conoscenze nell’ambito della comunicazione visiva e si sono aperti tanti orizzonti. Ho acquisito conoscenze in ambito tecnico e competenze nel settore disciplinare, ho imparato il linguaggio della comunicazione per immagini”
CV
“Sei soddisfatto della tua scelta?”
LM
“Sì, sono contento di aver scelto di frequentare il Bachelor in Comunicazione visiva”
“E adesso cosa fai?”
LM
“Lavoro in Ticino, per un’azienda che progetta e crea simulatori per l’intrattenimento. I simulatori vengono collocati in parchi a tema, grandi magazzini o luoghi simili”
“E tu cosa fai?
SL
“Mi occupo della grafica, delle campagne pubblicitarie dei singoli prodotti, curo il sito web dell’azienda, progetto brochure, progetto i filmati dei simulatori… insomma, tante cose”
CV
“Tante cose e… anche diverse?”
LM
“Sì, esatto. Sono molto soddisfatto e la mia formazione universitaria mi ha sicuramente facilitato perché ho potuto studiare i molteplici aspetti e applicazioni della comunicazione visiva”
CV
“Cosa diresti alle future matricole?”
LM
“Forza, coraggio e siate curiosi!”

Guarda la sua video-intervista