Artichoke 13
13 settembre 2016
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano
Artichoke è un progetto degli studenti del Corso di laurea in Comunicazione visiva e rappresenta un emblema di successo raro e prezioso tra le molteplici attività sviluppate nella formazione, in cui hanno saputo fondersi creatività, passione, scelta dei contenuti e la loro redazione in una veste editoriale innovativa.

Responsabile del progetto: Fulvia Lepori Gabrielli

Artichoke cartaceo

Supervisione al progetto editoriale

Sidi Vanetti
con Michela Vögeli

Melanie Agresta
Joshua Althaus
Susanna Cozzi
Silvia Francinini
Patrizia Muffatti
Federico Paviani
Aline Pedrazzi
Luca Pellegrini
Sarah Piatti
Aline Santi
Francesca Stöckli
Nicole Tagliabue
Rozalia Talic
Jasmine Tettamant
i

Quest’anno si è presentata una possibilità interessante, diversa, ma che comunque ha permesso agli allievi del Corso di laurea in Comunicazione visiva di “immergersi” nel contesto sul quale poi hanno dovuto riflettere. Si è infatti deciso di accompagnare gli studenti a Biel/Bienne dal 23 al 25 settembre 2015 per assistere all’annuale congresso AGI (Alliance Graphique Internationale). Durante questi tre giorni gli studenti hanno assistito alle presentazioni di una ventina di maestri provenienti dalle più diverse aree del graphic design. Dopo aver assistito alle conferenze, gli studenti, suddivisi in piccoli sottogruppi, hanno selezionato e contattato i vari professionisti di settore come Igor Gurovic (Russia), Werner Jeker (Svizzera), Lizá Ramalho (Portogallo), Ariane Spanier (Germania), Julien Vallée (Canada) e Qing Zhao (Cina) che si sono messi volentieri a disposizione per rispondere a domande e curiosità. I ragazzi hanno dunque raccolto la loro testimonianza in relazione a una possibile tematica da sviluppare nell’articolo per il quale dovevano curare contenuto e impostazione grafica.

Artichoke 13 riflette quindi gli sguardi dei nostri studenti e, come gli altri numeri, è un prodotto che si differenzia senza perdere una caratteristica intrinseca e distintiva: la freschezza, la leggerezza e l’approccio sperimentale.

Artichoke digitale

Supervisione al progetto digitale

Paolo Jannuzzi
con Leonardo Angelucci

Paola Dellea
Gioconda Donato
Vittoria Fragapane
Silvia Frigerio
Laura Marcelletti
Greta Molteni

Il Blog, per la prima volta quest’anno diventa un’unione di piccoli siti, ognuno con la propria caratteristica ma senza perdere l’idea base di contenitore di esperienze degli studenti. Quest’anno il gruppo “digitale” ha lavorato per trovare soluzioni alternative alla pubblicazione di contenuti riguardanti la loro passione e la loro esperienza avuta a Bienne.

Vedi il Blog Artichoke 13

Per la prima volta la rivista viene presentata e inserita all’interno di un’evento sul territorio, I più bei libri svizzeri, mostra prevista al Museo Villa dei Cedri di Bellinzona.
Gli studenti del 3 anno di Comunicazione visiva, guidati da Andreas Gysin, hanno progettato un sistema per animare in tempo reale la serie di copertine, tutte diverse, di Artichoke 13.
È con orgoglio ed entusiasmo che presentiamo questo numero della rivista, ringraziando tutti gli studenti che hanno dato vita al progetto con serietà e impegno, unitamente ai numerosi colleghi che con generosità, professionalità e passione hanno supportato le ore di didattica e la finalizzazione del lavoro, sostenendo e alimentando competenze e autonomia, nei momenti di euforia e in quelli di maggiore difficoltà.