Artichoke15
23 ottobre 2018
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano
Artichoke è un progetto degli studenti del Corso di laurea in Comunicazione visiva e rappresenta un emblema di successo raro e prezioso tra le molteplici attività sviluppate nella formazione, in cui hanno saputo fondersi creatività, passione, scelta dei contenuti e la loro redazione in una veste editoriale innovativa.

Responsabile del progetto: Michela Vögeli
Supervisione al progetto fotografico: Nicolas Haeni

Artichoke cartaceo

Supervisione al progetto editoriale

Emmanuel Crivelli
Andrea Bocci
con Michela Vögeli

Marica Barabino
Sara Borghi
Lucia Nadia Chiesa
Simone Colombo
Robin Eberwein
Beatrice Gorelli
Jordan Linder
Elsa Napolitano
Giulia Paglia
Giulia Piccolo
Federica Tobler

Sfoglia Artichoke15

La produzione di un magazine è un processo complesso e straordinario. I diversi articoli e serie fotografiche permettono di costruire la storia che interroga, genera e approfondisce la scelta tematica di ogni numero di Artichoke. Per questo quindicesimo numero è stato scelto l’argomento “Miss & Mr School” per continuare a parlare di scuola (v. Artichoke14: “La Scuola del Futuro”) ma soprattutto dei suoi attori.

Stimolati da questo tema, declinato nei temi generatori di immagini, gli studenti, della cui esuberante prorompenza c’è sempre materia per stupirsi, hanno reagito trovando strade a volte imprevedibili, alcune foriere di mete, altre impercorribili.
L’intenzione del progetto è stata quella di intrecciare tre registri nei testi: quello dell’autorevolezza (accademica), quello dell’ironia (giovanile) e quello della semplicità (del vivere quotidiano).

Le immagini e i testi, come anche la griglia tipografica sono stati organizzati dagli studenti in una sequenza di pagine che ripercorrono l’anno scolastico, ritmato dalle vacanze caratterizzate dall’uso di vari zaini e borse, quasi una personificazione dello studente.

Artichoke digitale

Supervisione al progetto digitale

Paolo Jannuzzi
con Leonardo Angelucci

Jean-Marie Balogh
Teresa Caruso
Andrea Cavazzoni
Sofia Ciriello
Govinda Mahadawoo
Andrea Meschiari
Fabrizio Pistone
Cristina Pulfer
Selene Rezzonico
Silvia Sabogal
Matteo Taddei
Kerem Türkyilmaz

Vedi il Blog Artichoke15

La parte digitale continua ad evolversi negli anni come la rivista cartacea, trasformandosi senza perdere mai la sua caratteristica di contenitore di esperienze degli studenti. Quest’anno il gruppo “digitale” ha lavorato per trovare soluzioni alternative alla pubblicazione di contenuti riguardanti “Miss & Mister School”, cercando di creare dei siti web che si relazionassero tra loro e mettessero in evidenza i contenuti trattati anche all’interno della rivista.

È con orgoglio ed entusiasmo che presentiamo questo numero della rivista, ringraziando tutti gli studenti che hanno dato vita al progetto con serietà e impegno, unitamente ai numerosi colleghi che con generosità, professionalità e passione hanno supportato le ore di didattica e la finalizzazione del lavoro, sostenendo e alimentando competenze e autonomia, nei momenti di euforia e in quelli di maggiore difficoltà.