Civil Engineering
La gestione e la manutenzione dell’ambiente costruito, la progettazione delle infrastrutture critiche, richiedono nuove ed aggiornate professionalità e specializzazioni che tengano conto dei cambiamenti climatici, della sostenibilità e dell’economia circolare. Il profilo di studi MSE in Civil Engineering forma ingegneri capaci di affrontare queste sfide con un approccio multidisciplinare e innovativo.

Profilo professionale

Il profilo di studi MSE in Civil Engineering sviluppa le conoscenze professionali acquisite durante il bachelor e consente di specializzarsi in modo innovativo nei settori legati alla progettazione e manutenzione di strutture, alla protezione dai pericoli naturali, allo sviluppo di costruzioni sostenibili. Lo studente si preparerà ad assumere posizioni di rilievo in vari ambiti, ad esempio studi di ingegneria, imprese edili e istituzioni pubbliche.

Contenuti del profilo

Il profilo MSE in Civil Engineerng si focalizza sui seguenti indirizzi:

  • Ingegneria strutturale
  • Pericoli naturali e ingegneria geotecnica, ingegneria idraulica
  • Tecnologie e costruzioni sostenibili

Caratteristiche del profilo offerto da SUPSI

Sono previsti i seguenti focus:

  • Analisi strutturale e materiali
  • Gestione e manutenzione delle infrastrutture
  • Building Information Modeling (BIM)
  • Life Cycle Assesment (LCA)
  • Integrazione energetica ed energie rinnovabili
  • Opere di sicurezza e protezione
  • Progetto di strutture speciali

Competenze

Conseguendo la laurea MSE in Civil Engineering lo studente è in grado di affrontare le sfide attuali e future dell'ingegneria civile, di gestire progetti impegnativi in team interdisciplinari e di trasmettere i risultati in modo professionale.

Grazie al lavoro di tesi svolto presso gli istituti e laboratori di ricerca della SUPSI, lo studente impara a sviluppare processi di innovazione e gestire l’intero processo della costruzione. Vengono trasmesse conoscenze e competenze finalizzate agli orientamenti di specializzazione per affrontare progetti complessi nella gestione delle strutture e delle infrastrutture dell’ingegneria civile, della manutenzione e del rinforzo, delle opere di protezione cosi come delle tecnologie costruttive per l’edilizia.

Lo studente potrà inoltre imparare a progettare e costruire involucri edilizi utilizzando metodi moderni e strumenti di simulazione con particolare attenzione all'interazione tra la fisica dell'edificio, l'energia, l'edilizia, l'ingegneria strutturale e le esigenze architettoniche. Lo studente applica tecnologie digitali moderne e grazie alle conoscenze interdisciplinari operando nel rispetto della sostenibilità e dell’etica professionale.

Nell’ambito delle opere di protezione lo studente acquisirà competenze per una completa gestione dei pericoli naturali (geologici e idraulici) sul territorio: dalla individuazione, definizione e modellazione dei pericoli, alla gestione del rischio, alla progettazione delle opere di protezione, per finire con la manutenzione e la valutazione del grado di conservazione delle opere stesse.

Requisiti e procedura di ammissione

Soddisfano i requisiti di ammissione gli studenti che hanno concluso con successo uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor.

  • BSc in Civil Engineering
  • BSc in Geomatics, major in Construction and Infrastructure (BSc HES-SO)

La SUPSI farà una valutazione individuale dell’idoneità dei candidati che non sono in possesso dei diplomi Bachelor summenzionati.

Moduli di teoria consigliati

Fundamental theoretical principle modules (FTP)

Technical scientific modules (TSM)

Context modules (CM)

Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science

La differenziazione tra Bachelor e il profilo di studi MSE in Civil Engineering consiste principalmente nel grado di approfondimento e nella specializzazione. Lo studente acquisisce competenze supplementari e approfondisce metodi e strumenti scientifici che consentono di affrontare progetti complessi e assumere mansioni dirigenziali. Sia nella tesi che nei moduli di specializzazione, lo studente prenderà parte a progetti interdisciplinari connessi a progetti di ricerca applicata.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch