Computer Science
Di fronte alla progressiva digitalizzazione in tutti gli ambiti della vita servono specialisti ben formati. Con il profilo di studi MSE in Computer Science potete contribuire attivamente a questo sviluppo.

Profilo professionale

Il ramo ICT svizzero offre lavoro a oltre 210.000 persone nei seguenti settori: sviluppo di software, sistemi di informazione e comunicazione, sicurezza informatica, Advanced User Interface ed Embedded Computing.

Il profilo di studi MSE in Computer Science vi permette di iniziare una carriera sia nella ricerca e sviluppo sia nella gestione tecnica e di trovare lavoro nei servizi e in settori industriali nonché in organizzazioni private e pubbliche.

Contenuti del profilo

Un ciclo di studi MSE nel profilo Computer Science vi consente di acquisire conoscenze approfondite e capacità nei seguenti ambiti tematici:

  • Software Engineering and Technology
  • Distributed Information Systems
  • Sicurezza informatica
  • Advanced User Interfaces
  • Embedded Computing
  • Communication Systems

Caratteristiche del profilo offerto da SUPSI

Il profilo prevede i seguenti focus:

  • Interazione uomo-macchina e NLP
  • Internet of Things, reti sociali e complesse
  • Audio-visual processing, VR/AR/MR e Digital Gaming
  • Applicazioni e servizi di tipo cloud native
  • Sicurezza ICT e Blockchain
  • Tecnologie educative e open data

Competenze

Con il profilo di studi MSE in Computer Science acquisite conoscenze e competenze approfondite nella ricerca e sviluppo, nella pianificazione, nella specifica e nell’ideazione di sistemi e architetture ICT innovativi. Sviluppate questi sistemi in stretta collaborazione con gli utenti e gli stakeholder e li integrate in contesti informatici eterogenei, tenendo conto di tutti gli aspetti normativi, di sicurezza e qualità necessari. Siete in grado di sviluppare strumenti per l’analisi e la gestione dei dati, la simulazione e la modellazione. Utilizzate questi strumenti e impiegate metodi adeguati dell’analisi dei dati e del processo decisionale per risolvere problemi complessi. Analizzate e valutate nuove tecnologie e nuovi approcci di ricerca per soluzioni innovative, considerando in modo esplicito e implicito le esigenze e le condizioni limite nei vostri processi decisionali.

Oltre alle capacità tecniche, nel profilo di studi MSE in Computer Science ampliate e approfondite le vostre competenze manageriali per poter dirigere in modo produttivo team di sviluppo e assumere la responsabilità per la gestione di infrastrutture informatiche.

Requisiti e procedura di ammissione

Soddisfano i requisiti di ammissione gli studenti con un voto superiore alla media in uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor.

  • BSc in informatica

La valutazione delle qualifiche di entrata è parte del processo di iscrizione della rispettiva scuola. Per quanto riguarda gli studenti che non sono in possesso di nessuno dei diplomi Bachelor summenzionati, la scuola universitaria professionale in questione valuta individualmente l’idoneità del candidato.

Moduli di teoria consigliati

I moduli di teoria contano 30 dei 90 ECTS. I moduli vengono erogati in varie sedi da Professori provenienti da tutta la Svizzera. Lo studente seguirà questi moduli insieme ad altri studenti MSE. Moduli di teoria consigliati per il profilo MSE in Computer Science (CS).

Fundamental theoretical principle modules (FTP)

Technical scientific specialization modules (TSM)

Context modules (CM)

Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science

Rispetto ad un Bachelor, il profilo di studi MSE in Computer Science approfondisce le conoscenze tecniche nonché le capacità teoriche e concettuali. Lo studente può affrontare situazioni problematiche identificando soluzioni efficienti, sostenibili e innovative per fare fronte al problema di base. Può inoltre familiarizzare con tecnologie innovative e nuovi risultati di ricerca utilizzandoli per la risoluzione di problematiche reali.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch