Medical Engineering
Con un profilo di studi MSE in Medical Engineering avete l’opportunità di fornire un contributo al miglioramento della qualità di vita di numerosi pazienti. A questo proposito sviluppate nuovi prodotti di tecnologia medica o migliorate applicazioni già esistenti. Tuttavia gli specialisti con un Master in tecnologia medica non sono soltanto richiesti nella produzione e nella manutenzione, bensì anche nell’omologazione e nella gestione della qualità.

Profilo professionale

Lavorate come ingegneri attivi quali interfaccia tra medicina e tecnologia nei settori della sanità orientati al futuro, principalmente nell’ambito della diagnostica, della prevenzione e della riabilitazione.

Contenuti del profilo

Il profilo MSE in Medical Engineering comprende le seguenti tematiche:

  • Tecnica biomedica
  • Sistemi sanitari digitali
  • Diagnostica medica e sistemi terapeutici
  • Accesso al mercato per prodotti medici

Caratteristiche del profilo offerto da SUPSI

Il profilo prevede i seguenti focus:

  • Biomedical engineering
  • Digital health systems
  • Medical diagnostics and therapeutic systems
  • Market access of medical devices
  • Un corso in Biologia, Fisiologia e Anatomia per ingegneri

Competenze

L’obiettivo del profilo MSE in Medical Engineering consiste nel trasmettere conoscenze e capacità per eseguire studi di design e progetti di sviluppo per prodotti, strumenti e sistemi nonché farli certificare. Lo studente conosce inoltre le esigenze normative per l’omologazione di prodotti medici ed è in grado di riconoscere e analizzare problemi multidisciplinari, oltre che di sviluppare in modo autonomo soluzioni tecniche.

Requisiti e procedura di ammissione

La scuola universitaria professionale valuta individualmente l’idoneità del candidato. La valutazione delle qualifiche di entrata è parte del processo di iscrizione della rispettiva scuola.

Moduli di teoria consigliati

I moduli di teoria contano 30 dei 90 ECTS. I moduli vengono erogati in varie sedi da Professori provenienti da tutta la Svizzera. Lo studente seguirà questi moduli insieme ad altri studenti MSE. Moduli di teoria consigliati per il profilo MSE in Medical Engineering (Med).

Fundamental theoretical principle modules (FTP)

Technical scientific specialization modules (TSM)

Context modules (CM)

Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science

Con un percorso di studi MSE in Medical Engineering disponete di ampie conoscenze e di competenze all’avanguardia per risolvere problemi interdisciplinari complessi e sviluppare soluzioni tecniche appositamente pensate per il settore medico. Lo studente acquisisce competenze e capacità settoriali prendendo parte a progetti di ricerca applicata.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch