Ricercatrice/tore per team sistemi energetici intelligenti
17 aprile 2020
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Canobbio, per l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC), una posizione di Ricercatore per il team sistemi energetici intelligenti. Grado di occupazione del 100%.

Mansioni

• Partecipazione attiva ai progetti di ricerca nel campo della gestione intelligente dell’energia e dell’integrazione delle fonti di energia rinnovabile (in particolare fotovoltaico) nella rete elettrica.
  • Analisi di dati, in particolare di serie temporali (previsione, clustering, classificazione, identificazione di anomalie, ecc.) e sviluppo di modelli.
  • Elaborazione di strategie di controllo predittivo e di strumenti di simulazione orientati allo sviluppo delle stesse.

Requisiti

• Master in Data Science, Ingegneria Energetica, Elettrica, Matematica o equivalente con ottimi voti in teoria del controllo, ottimizzazione o altre discipline affini.
  • Minimo 3 anni di esperienza professionale dopo la fine degli studi.
  • Ottime conoscenze ricerca operativa, controllo automatico, simulazione ad agenti e teoria della predizione e filtraggio.
  • Ottimo livello di programmazione (in particolare Python e Matlab).
  • Buona conoscenza di algoritmi e software di machine learning.
  • Attitudine alla collaborazione in ambito interdisciplinare.
  • Attitudine sia al lavoro di gruppo che individuale.
  • Buona conoscenza della lingua italiana e inglese (parlato e scritto). La conoscenza di una seconda lingua nazionale costituiscono titolo preferenziale.

Offriamo

• Contratto di durata indeterminata.
  • Ambiente di lavoro interdisciplinare a contatto diretto con aziende e professionisti del settore.
  • Possibilità di sviluppo professionale e di carriera (per esempio dottorato di ricerca).

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4B) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Roman Rudel
T +41 (0)58 666 63 50

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 17 aprile 2020 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.