Centro competenze RADON
Il radon è un gas nobile di origine naturale, è radioattivo ed è presente ovunque. Oltre ad essere incolore, è anche inodore e insapore. Il radon può facilmente esalare dal suolo e dalle rocce e diffondersi attraverso l’aria del terreno o in soluzione nell’acqua. In tal modo può diffondere anche nell’aria all’interno degli edifici. Dopo il fumo (ca. 85%), il radon e i suoi prodotti di disintegrazione costituiscono la seconda causa più frequente (ca. 10%) di cancro ai polmoni.
Centro competenze SUPSI Cooperazione e sviluppo
Il Centro competenze SUPSI in Cooperazione e sviluppo opera per promuovere la ricerca applicata e la formazione nel settore dello sviluppo e della cooperazione, rivolgendosi a partner quali ONG, enti pubblici e privati e imprese sociali. Il Centro è attivo sui quattro mandati della SUPSI: formazione di base, formazione continua, ricerca applicata e servizi.
Laboratorio SUPSI DYNAMAT
The DYNAMAT interdepartmental laboratory is a centre specialised in impact on materials and structures both at the numerical simulation and experimental level. DYNAMAT Lab is an advanced laboratory for mechanical characterization of materials in fast dynamics able to measure accurately the stress-strain curves of materials in tension, compression and shear in a large range of strain-rates (from 10∧-6 to 10∧4 s∧-1).
FabLab SUPSI
Il FabLab DACD è il laboratorio di fabbricazione digitale progettato dal Laboratorio cultura visiva. È una struttura aperta e condivisa che propone attività a supporto di progetti di ricerca e formazione nel settore dell’architettura, della costruzione, del design e delle tecnologie per l’interazione destinate agli studenti e ai collaboratori del Dipartimento e della SUPSI in generale.
-
Dipartimento ambiente costruzioni e design
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 63 00
dacd@supsi.ch