Istituti e Laboratori

Istituto materiali e costruzioni

Ha iniziato la sua attività nel 1966, quale struttura di supporto alla Scuola Tecnica Superiore per attività didattiche e quale centro di consulenza scientifica nel campo delle analisi dei materiali da costruzione e delle strutture.

Istituto scienze della Terra

L'Istituto scienze della Terra si occupa delle discipline rivolte alla gestione e alla salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse, quali la geologia e la geotecnica, l'idrologia, l'idrogeologia, la geomatica.

Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito

Le attività di ricerca, formazione e prestazioni di servizio dell'Istituto si sviluppano negli ambiti delle energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico e la geotermia, dell’analisi del degrado degli edifici e della loro efficienza energetica, degli studi ambientali e delle politiche energetiche.

Istituto microbiologia

L'Istituto microbiologia (IM) si offre come centro di riferimento nel settore della microbiologia applicata al sud delle Alpi. Gli aspetti di salute pubblica, di igiene ambientale e di ecologia microbica vi convergono in una visione unitaria della microbiologia che considera i diversi habitat (uomo-ambiente) come interdipendenti.
 

Laboratorio cultura visiva

Il Laboratorio cultura visiva si presenta quale polo di identificazione, approfondimento, ricerca e divulgazione per la comunicazione visiva, l'architettura d'interni e il design in genere.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch