29 novembre 2022

BIPVBOOST è un progetto europeo finanziato da Horizon 2020 che coinvolge venti partner, tra cui la SUPSI. Scopo principale, sviluppare la tecnologia fotovoltaica integrata negli edifici (Building Integrated Photovoltaics - BIPV) per favorire la produzione di energia rinnovabile nel settore edilizio.

28 novembre 2022

Andrea Rizzoli, Direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) e Roman Rudel, Direttore dell’Istituto di sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI, sono stati ospiti all’evento Analytics Day di Amag, azienda svizzera leader nel settore automobilistico e maggior importatore.

2 dicembre 2022 - 3 dicembre 2022

Dopo il successo della prima edizione torna il Festival MMC (Meet Music Code), dedicato alla computer music e alle relazioni convergenti tra musica elettronica, coding e digital art, prodotto da OGGIMUSICA in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, LuganoMusica e, da quest'anno, con la partecipazione del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI.

30 novembre 2022

Conferenza pubblica per il ciclo "Emergenza Terra" con Dario Fabbri, analista geopolitico e docente universitario.

27 settembre 2022

Curata dall’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, la pubblicazione “Photovoltaics: made to last. The 40 years of the TISO PV plant” ripercorre i 40 anni di vita di Ticino Solare, il primo impianto solare allacciato alla rete in Europa nel 1982.

18 luglio 2022

A partire dal mese di luglio il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) e il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI propongono una serie di attività formative destinate a studenti, ricercatori e professionisti con l’obiettivo di sviluppare le proprie competenze negli ambiti dell’innovazione e dell’imprenditorialità all’interno di un contesto interattivo e internazionale.