31 ottobre 2014

Il Corso di laurea in Architettura della SUPSI ha svolto un workshop che ha condotto sei studenti, una docente e un’assistente in Etiopia. L’obiettivo era la realizzazione di un essiccatore solare con materiali e tecniche costruttive locali. Se ne parlerà in una conferenza che si svolgerà presso l’Aula Magna del Campus Trevano della SUPSI il prossimo venerdì 31 ottobre, a partire dalle 16.30.

3 ottobre 2014

Venerdi 3 ottobre 2014 lo Swiss BIPV Competence Center della SUPSI organizza un evento aperto al pubblico finalizzato a divulgare le potenzialità del fotovoltaico integrato nell’ambiente costruito. Le interazioni fra architettura contemporanea, progetto, industria e ricerca, all’interno del paradigma della sostenibilità, saranno il fil rouge dell’evento. Potenzialità, limiti e sfide del settore saranno illustrate da un ricco parterre di ospiti attivi sulla scena internazionale nella progettazione, nell’industria e nella ricerca. I partecipanti avranno modo di interagire con i protagonisti dell’evento attraverso un dibattito finale. Fra i partecipanti gli studi Mario Cucinella Architects, UNStudio e deltaZERO. Iscrizioni preferibilmente entro il 28 settembre 2014.

21 settembre 2014

Da domenica 21 a giovedì 25 settembre Locarno ospiterà proiezioni e seminari pubblici sulle più recenti sfide del documentario sociale.

18 settembre 2014

Lo Spazio Officina ospiterà fino al 21 settembre un’esposizione sul lavoro di tesi degli studenti di Architettura d’interni della SUPSI dal titolo: Via Guisan 19-20. Nuove soluzioni abitative di edilizia sociale. Strategie d’intervento all’interno di un complesso esistente.

1 settembre 2014

Nell’ambito del progetto “Arte ri-programmata”, il Laboratorio cultura visiva della SUPSI propone una serie di eventi aperti al pubblico dal 1 al 7 settembre 2014 dedicati all’arte interattiva e alle tecnologie open source.