2 ottobre 2017

Dopo otto anni di pianificazione e progettazione, il Campus universitario USI-SUPSI di Lugano-Viganello entra nella fase di costruzione. Posata questa mattina la prima simbolica pietra dell’edificio che dall’anno accademico 2020/2021 accoglierà collaboratori e studenti dei due istituti universitari.

25 settembre 2017

Per il team “involucro innovativo” dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI sono mesi intensi con appuntamenti su scala internazionale sulla tematica del fotovoltaico architettonicamente integrato nell’edificio (BiPV, dall’inglese Building Integrated Photo Voltaic).

22 settembre 2017

Tre studenti SUPSI hanno partecipato al CHIP - China Hardware Innovation Platform; programma diffuso sul territorio svizzero il cui obiettivo è promuovere un modello alternativo di formazione in ambito tecnologico che propone agli studenti un apprendimento esperenziale immersivo in un’azienda Cinese.

18 settembre 2017

Sono iniziati oggi i corsi per 4'800 studentesse e studenti Bachelor e Master della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, 1'770 dei quali sono matricole. Inevitabile, nell’anno del suo ventesimo anniversario, il paragone con il 20 ottobre 1997, quando la neo-costituita SUPSI aprì le porte del suo primo anno accademico a 224 studenti della Formazione di base e a 1'247 partecipanti alla postformazione.

15 settembre 2017

Si è svolto nel tardo pomeriggio a Bellinzona l’evento di celebrazione dei 20 anni della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), in occasione del quale è stata presentata la speciale edizione del Rapporto annuale 2016. Presente nella simbolica cornice della Sala del Gran Consiglio – dove la Scuola vide la sua istituzione l’11 marzo del 1997 – un pubblico di oltre 100 persone, composto prevalentemente da personalità storiche e attuali che hanno contribuito in modo significativo alla sua costituzione e sviluppo.