14 luglio 2017

“Mediazione Cultura Inclusione” è il progetto lanciato dal Laboratorio cultura visiva della SUPSI per promuovere il libero accesso al mondo culturale e artistico individuando soluzioni scalabili e riproducibili in grado di rendere accessibili alle persone con disabilità visive i principali musei d'arte della Svizzera italiana. Il progetto prevede una mappatura delle buone pratiche Svizzere ed estere, un’indagine in profondità presso il pubblico cieco e ipovedente e un ampio percorso di sperimentazione pratica con attività di mediazione culturale inclusiva realizzate nel corso del 2017 in collaborazione con i partner del progetto.

22 giugno 2017

Il PVLab della SUPSI, l'unico laboratorio accreditato ISO 17025 per il collaudo dei moduli fotovoltaici in Svizzera, è stato sottoposto a un audit in accordo con le nuove versioni delle norme IEC.

20 giugno 2017

Martedì 20 giugno al Palazzo dei Congressi di Lugano è andata in scena con successo la cerimonia di conferimento dei diplomi Advanced Studies della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Numerosi i professionisti e i manager che, in presenza di oltre 600 persone, hanno ricevuto dai responsabili delle aree di formazione continua della SUPSI (Claudio della Santa, Claudio Rolandi, Roberto Valtancoli, Carmen Vaucher de la Croix) i titoli Diploma of Advanced Studies (DAS) e Master of Advanced Studies (MAS).

13 giugno 2017

Giovedì 1 giugno ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Certificate of Advanced Studies (CAS) per Direttori dei lavori nell'ambito dell'edilizia e del genio civile. La cerimonia ha chiuso il percorso iniziato il 10 ottobre 2016 con l'avvio della quarta edizione di questo corso di formazione continua, organizzato congiuntamente da OTIA, SSIC, e SUPSI, e indirizzato ad architetti, ingegneri, impresari costruttori diplomati, tecnici ST/SSS, e professionisti che operano nell'ambito delle costruzioni.

12 giugno 2017

SUPSI partecipa alla conferenza internazionale “Towards Smart Sustainable Cities – Integrated Approaches” organizzata da Swissuniversities, Swissnex e la ZHAW che si terrà presso l’Università Nazarbayev di Astana (Kazakistan) dal 15 al 16 giugno 2017 in occasione dell’inaugurazione di Expo 2017.