Ricerca e conservazione: stucchi e stuccatori ticinesi
21 settembre 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design
l 12 e 13 ottobre 2018 la SUPSI ospita un evento unico legato alla conservazione e al restauro intitolato “Ricerca e conservazione: stucchi e stuccatori ticinesi”. Esperti dal Ticino e dall’Italia interverranno per presentare studi e interventi nel corso di una giornata di studi di venerdì 12 ottobre che si terrà presso il Campus Trevano SUPSI di Canobbio. Sabato 13 ottobre è infine prevista una visita ai siti e ai cantieri.

Le decorazioni a stucco rappresentano una espressione artistica che caratterizza il Canton Ticino e la più vasta Regione dei Laghi.
La giornata di studi si propone di riunire diverse esperienze che mostrano il rinnovato interesse per queste testimonianze, per le loro caratteristiche materiali, per la loro storia conservativa e per la loro trasmissione al futuro. Verranno presentati studi in corso e recenti interventi di restauro eseguiti in Ticino o in altri contesti geografici ma su opere di stuccatori provenienti dal territorio della Svizzera italiana.
Con questa iniziativa ci si propone di ospitare in Ticino un incontro annuale (stucchi 2018, scagliole 2019, gessi 2020) che illustri lo stato dell’arte sugli studi storici, tecnici e scientifici, su come vengono affrontati i problemi conservativi e la  valorizzazione di queste importanti presenze artistiche del territorio.

Per consentire una buona organizzazione delle giornata, è richiesto per favore alle persone
interessate a partecipare di confermare la propria presenza a giacinta.jean@supsi.ch, specificando se solo alla giornata di studi o anche alle visite.

Informazioni
SUPSI
Dipartimento ambiente
costruzioni e design
Campus Trevano
CH 6952 Canobbio
T +41 (0)58 666 62 43
info-cr@supsi.ch
www.supsi.ch/go/conservazione

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch