Piani di manutenzione dei beni culturali: voce alle esperienze
12 marzo 2019
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna Campus Trevano SUPSI
Il Corso di laurea in Conservazione e restauro SUPSI organizza un convegno per presentare alcuni esempi di piani di manutenzione e mettere a confronto le esperienze. Il convegno offrirà l’occasione per estendere la riflessione sul concetto di “manutenzione” e sui problemi legati alla fattibilità e alla sostenibilità di una cura costante del patrimonio culturale.

Il monitoraggio e la manutenzione consentono di controllare regolarmente lo stato di conservazione di un bene e di identificare il verificarsi di fenomeni di degrado, affrontarli quando i loro effetti sono ancora limitati, evitare situazioni estreme che richiedono un intervento di restauro, in genere molto più costoso. Nonostante il tema sia stato oggetto di convegni e studi già a partire dagli anni ’80, purtroppo ancora oggi sono rari i casi in cui sono messi in atto piani di manutenzione.

Il convegno si svolgerà su due giornate, il 24 e il 25 maggio 2019 presso l’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI a Canobbio. In allegato la locandina con il programma dettagliato.

Per annunciare la propria presenza inviare un’email a: greta.acuto@supsi.ch.

È possibile consultare il programma dettagliato scaricando il flyer dell’evento.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch