Consegna diplomi ed esposizione dei progetti digitali del Master of Advanced Studies in Interaction Design
11 luglio 2019
Trevano
Giovedì 18 luglio 2019, alle ore 16:00 presso l’aula A005 nel blocco A del Campus Trevano, avrà luogo la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti del Master of Advanced Studies in Interaction Design SUPSI 18/19, al seguito della quale verrà inaugurata l’esposizione dei progetti dei diplomandi.

Il Master of Advanced Studies (MAS) in Interaction Design si posiziona come un corso all’avanguardia nel panorama della formazione continua nazionale e internazionale, attraendo annualmente studentesse e studenti provenienti da ogni parte del mondo. Il programma approfondisce e combina la cultura del design e le tecnologie hardware e software per una prototipazione rapida progettata con metodologie di lavoro incentrate sulle esigenze dell’utente. I partecipanti sono interaction designer, profili professionali altamente ricercati nei settori dell’innovazione tecnologica.

Il MAS è organizzato dal Laboratorio cultura visiva (LCV) della SUPSI e prevede una durata di due semestri con frequenza a tempo pieno. La formazione è composta da tre Certificate of Advanced Studies (CAS), e si conclude con lo sviluppo di un progetto finale di tesi che permette allo studente di consolidare le proprie competenze professionali e approfondire i temi trattati durante il Master.

In occasione della cerimonia di consegna dei diplomi, verrà inaugurata l’esposizione dei progetti finali, durante la quale sarà possibile interagire con i diplomandi, approfondendo i loro lavori e lasciandosi stupire dalle realtà digitali e tecnologiche frutto delle loro invenzioni.

Di seguito l’elenco completo dei progetti di tesi e dei temi trattati.

Viaggi ed escursionismo

Greenest di Shiran Hirshberg
Piattaforma per l’escursionisti che fornisce informazioni in tempo reale per agevolare l’esperienza della propria escursione. Relatore: Fabio Franchino.

FREI di Nydia Chavarria Pimentel
Un’applicazione per amanti dell’aria aperta con allergie respiratorie che permette di individuare luoghi con scarsa presenza di pollini. Relatori: Alessandra Angelucci e Nicolò Calegari.

Wnder di Paolo Crocè
Un servizio che offre un’esperienza storica immersiva nei viaggi di giovani viaggiatori digitali. Relatore: Nicolò Calegari.

Salute

Remedy di Gianfranco Bertelli
Un sistema digitale che facilita la gestione dei piani terapeutici di pazienti affetti da malattie croniche o acute. Relatore: Andrea Renna.

Buddy di Alekhya Batchu
Un’applicazione per la cura della pelle che permette di individuare prodotti dermatologici in diversi luoghi quando si è in viaggio. Relatore: Antonio De Pasquale.

Educazione


Ethafa di Leyla Tawfik
Kit che insegna a bambine e bambini la programmazione e l’elettronica attraverso la creazione di storie giocose ed interattive. Relatrice: Serena Cangiano.

Talki di Caterine Apruzzese
Un gioco interattivo che facilita l’apprendimento linguistico, fonetico e semantico dei bambini tra i 3 e 6 anni. Relatore: Vanessa De Luca.

SchoolNote di Silvia Natale
Un’applicazione per studenti con disabilità d’apprendimento che permette di prendere appunti e studiare agevolmente. Relatore: Mattia Parietti.

AR Square Kit di Fabio Stefanoni
Kit per bambini tra i 6 e 12 anni che insegna in modo creativo e giocoso la pratica del pensiero computazionale attraverso l’esperienza della realtà aumentata. Relatore: Lorenzo Romagnoli.

Sostenibilità e cibo

Conversational Interfaces for sustainability di Giorgio Ratti
Un’applicazione che sprona gli utenti a seguire un approccio consapevole e sostenibile verso le abitudini domestiche. Relatrice: Ilaria Scarpellini

Invisible Food Process di Michela Burzio
Un gioco interattivo che mette alla prova la propria conoscenza sull’acquisto consapevole del cibo.
Relatore: Fabio Franchino.

Wine Link di Andrew Fair
Un’applicazione che permette di scoprire nuovi vini attraverso le pietanze favorite. Relatore: Matteo Loglio.

Arti


Light Echo with music from Parallels di Christina Rieder
Un’esperienza concettuale di performance musicale che sfrutta un’interfaccia tessile intelligente.
Relatori: Ubi De feo, Zoe Romano

 

Progetto Yola di Nicolo Calegari, Snigdha Nanduri e Asanka Withanaarachchi, MAInD Master.
Progetto Yola di Nicolo Calegari, Snigdha Nanduri e Asanka Withanaarachchi, MAInD Master.

Per contatti e informazioni:
serena.cangiano@supsi.ch
T +41 (0)586666285

st.wwwsupsi@supsi.ch