Una serata per riflettere sulla qualità dell’aria negli edifici scolastici
07 novembre 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e la Società ticinese di scienze naturali (STSN) propongono il prossimo 12 novembre 2019 alle ore 20.15, presso la Sala del Consiglio comunale a Bellinzona, una serata di presentazioni e dibattito in merito alla qualità dell’aria negli edifici scolastici ticinesi.

Si parlerà di questo fondamentale e spesso sottovalutato tema di salute pubblica, alla luce di un importante progetto transfrontaliero svolto in collaborazione con la regione italiana dell’Alto Adige. Obiettivo del progetto è quello di sviluppare nuovi standard per il miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente interno delle scuole al fine di ridurre le relative ricadute in termini di salute e capacità di apprendimento.

Durante la conferenza si cercherà di rispondere alle seguenti domande: che qualità ha l’aria che le allieve e gli allievi, rispettivamente le docenti e i docenti, respirano quando sono a scuola? Cosa sono gli inquinanti indoor? Quali criteri devono essere considerati per la costruzione di nuovi edifici scolastici? Quale attenzione deve essere prestata alla qualità dell'aria nelle scuole? Nella seconda parte della serata vi sarà una tavola rotonda con domande dal pubblico.

Relatori della serata: Luca Pampuri, Ricercatore SUPSI, Responsabile del Centro competenze radon, Tiziano Teruzzi, Professore SUPSI in fisica della costruzione, Milton Generelli, Responsabile dell’agenzia Minergie della Svizzera Italiana e Claudia Vassella, Servizio veleni domestici dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: www.stsn.ch/attivita/agenda/qualita-dellaria-negli-edifici-scolastici

Contatti

Per la STSN: Alberto Piatti, Direttore SUPSI-DFA, membro della commissione divulgazione della STSN, 079 714 50 09

Per la SUPSI: Luca Pampuri, Ricercatore SUPSI, Responsabile del Centro competenze radon, 076 450 58 62

st.wwwsupsi@supsi.ch