20 maggio 2020

L’Istituto materiali e costruzioni, il Laboratorio cultura visiva e il Corso di laurea in Conservazione e restauro della SUPSI sono lieti di invitare tutti gli interessati ad assistere alla presentazione online del libro “Carlo Scarpa. Casa Zentner a Zurigo: una villa italiana in Svizzera” edito da Electaarchitettura.

17 aprile 2020

Il FabLab del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI (DACD) organizza due appuntamenti online aperti al pubblico per conoscere l’uso delle macchine di stampa 3D e taglio.

16 aprile 2020

Il volume, edito per Electaarchitettura, illustra e documenta la “microstoria” di Casa Zentner a Zurigo, l’unico edificio realizzato da Carlo Scarpa fuori dall’Italia.

7 aprile 2020

Il FabLab del Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI partecipa alle iniziative globali per sostenere gli operatori sanitari durante l’emergenza COVID-19. Chiamata per maker e stampatori 3D.

2 marzo 2020

Alla luce dell’attuale situazione relativa al Coronavirus e alla sua diffusione, la Direzione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha ritenuto opportuno annullare gli OpenDay previsti dal 3 al 7 marzo 2020. La decisione è stata presa in accordo con le autorità cantonali competenti.

11 febbraio 2020

La Categoria professionale di ingegneria civile ha conferito il premio "Best of Bachelor 2019" a Stefano Spinedi, neo-ingegnere civile diplomato alla SUPSI. Il premio rende onore alle migliori tesi di Bachelor presentate nel 2019 presso le Scuole universitarie professionali svizzere; la sesta edizione dell’evento ha avuto luogo lo scorso 10 gennaio nella cornice del Museo Nazionale di Zurigo.

21 gennaio 2020

Fabio Losa sarà attivo in Madagascar nel coordinamento dell’attività di sviluppo delle Nazioni Unite. Development Coordination Officer e consigliere economico del Coordinatore residente dell’ONU nella grande isola africana. Questo il nuovo ruolo che andrà a ricoprire Fabio Losa, classe 1967, da quasi cinque anni collaboratore del Centro competenze SUPSI Cooperazione e sviluppo, oltre che docente-ricercatore presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.

15 gennaio 2020

Dopo essersi aggiudicato il primo posto al Design Preis Schweiz, Robin Eberwein, diplomato SUPSI in Comunicazione visiva, è stato selezionato per prendere parte allo Swiss Design Accelerator di San Francisco. Dopo aver vinto il premio Rado Star Prize Switzerland per giovani talenti nella categoria Comunication design lo scorso novembre, ora si accinge a partire per l’America per presentare la sua font variabile: Genoma Grotesk - Static typography is over.

23 dicembre 2019

Dal 21 al 23 gennaio 2020, il Master of Advanced Studies SUPSI in collaborazione con Lugano Living Lab proporrà presso lo Studio Foce una serie di conferenze volte ad esplorare il tema della tecnologia e dell’innovazione nell’ambito del design, dell’arte e delle industrie creative.

16 dicembre 2019

Il patrimonio culturale è una risorsa condivisa e un bene comune. Come altri beni, anche questo può deperire per cause naturali, per incuria, per un eccessivo sfruttamento o per mancanza di risorse. L’Istituto materiali e costruzioni della SUPSI è attivo su questo tema con un progetto transfrontaliero che ha l’obiettivo di sviluppare un modello sostenibile di protezione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale tipico del territorio di confine tra Italia e Svizzera.