Daniela Willi-Piezzi nominata nuova Direttrice della Formazione di base della SUPSI
04 giugno 2020
Manno
A seguito del nuovo modello organizzativo adottato lo scorso dicembre dal Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), e nell’ottica di una gestione più strutturata e sinergica dei mandati a livello istituzionale, il Consiglio della SUPSI ha nominato la Professoressa aggiunta Daniela Willi-Piezzi nuova Direttrice della Formazione di base, membro della Direzione SUPSI.

La nuova Direttrice della Formazione di base, che inizierà la sua attività il 1° settembre 2020, si occuperà in seno alla Direzione della SUPSI dei progetti di sviluppo e di coordinamento istituzionale della formazione Bachelor e Master, della formazione continua dei collaboratori in ambito pedagogico-didattico e dei servizi di supporto agli studenti. In particolare sarà chiamata anche a dare continuità al prezioso lavoro svolto negli ultimi anni dalla Professoressa Wilma Minoggio, che passerà a beneficio della pensione al termine del corrente anno accademico.

Image

Daniela Willi-Piezzi, 48 anni, coniugata e madre di due figli, ha studiato Scienze economiche all’Università di San Gallo, con successiva specializzazione in pedagogia e didattica per l’insegnamento delle materie economiche. Nel 2002 ha ottenuto il titolo di dottorato con una ricerca dedicata al trasferimento di competenze dal contesto formativo al contesto lavorativo. È attiva presso la SUPSI dal 2005 quale docente (Professoressa aggiunta dal 2009) di Marketing strategico, Vendita e Key Account Management. Ha svolto un ruolo attivo in numerosi progetti di sviluppo della formazione e nella formazione didattica per i docenti SUPSI offerti dal Servizio didattica e formazione docenti (SEDIFO). Dal 2016 è stata eletta dai collaboratori e dalle collaboratrici della SUPSI quale Rappresentante del corpo accademico in seno al Consiglio SUPSI.

Daniela Willi-Piezzi si presenta con un’elevata motivazione e identificazione nell’Istituzione, che conosce in modo approfondito grazie all’intensa interazione avuta con molti Dipartimenti e con la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS) nel corso del suo percorso professionale.

Con questa nomina, la Direzione della SUPSI si rafforza con una persona in grado di assumere con competenza e spirito innovativo i compiti previsti, assicurando un effettivo valore aggiunto per lo sviluppo della formazione di base, declinando con la necessaria flessibilità i principi condivisi a livello di Direzione in tutti i Dipartimenti e le Scuole affiliate.

Il Consiglio e la Direzione della SUPSI si congratulano con la neo Direttrice della Formazione di base e le formulano i migliori auguri per lo svolgimento degli importanti compiti e obiettivi a lei attribuiti.

Prof. Ing Franco Gervasoni
Direttore generale SUPSI,