Uno show in diretta streaming per presentare i progetti finali degli studenti del Master of Advanced Studies in Interaction Design
08 luglio 2020
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Laboratorio cultura visiva
Giovedì 16 luglio alle ore 15:00, i diplomandi del Master of Advanced Studies in Interaction Design SUPSI 19/20 presenteranno i loro progetti finali con uno show in streaming aperto al pubblico al quale parteciperanno anche esperti del settore.

Il Master of Advanced Studies (MAS) in Interaction Design si profila come un corso all’avanguardia all’interno del panorama della formazione continua nazionale e internazionale, attraendo annualmente studenti provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno, la presentazione dei progetti finali dell’edizione 2019/2020 avverrà con una diretta online. I diplomandi illustreranno al pubblico i loro lavori in conversazione con professionisti dell’interaction design, incuriosendo il pubblico con le realtà digitali e tecnologiche scaturite dalla loro idee.

Il link per partecipare all’evento online sarà disponibile su questa pagina:

Il programma del MAS si caratterizza per un curriculum unico in cui la cultura progettuale e lo sviluppo tecnologico generano innovazione: argomenti come la progettazione dell'esperienza utente e dei servizi digitali, il creative coding, un tipo di programmazione che genera nuovi linguaggi espressivi, le interfacce tangibili, che consentono di interagire con un sistema informatico manipolando degli oggetti fisici, e tecnologie all'avanguardia come il Machine Learning sono insegnati attraverso corsi progettuali. Gli studenti sono così in grado di sviluppare competenze necessarie a realizzare ecosistemi digitali, prodotti IoT (Internet delle cose), applicazioni web e mobili e installazioni interattive e diventare profili professionali altamente ricercati nei settori dell’innovazione tecnologica.

Il MAS viene organizzato dal Laboratorio di cultura visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI e prevede una durata di due semestri con frequenza a tempo pieno. Il programma è composto da tre parti principali, ciascuna denominata CAS (Certificate of Advanced Studies), e si conclude con lo sviluppo di un progetto finale di tesi che permette allo studente di consolidare le proprie competenze professionali e approfondire i vari temi trattati durante il corso.

Di seguito l’elenco completo dei progetti di tesi e dei temi trattati dai laureandi:

2ndo.ch di Giulia Albertini
Piattaforma digitale per abbigliamento di seconda mano
Relatore: Mattia Parietti, Frog Design

Fil Rouge di Ana Gasharova
Strategia omnichannel per servizi di vendita di moda e d’abbigliamento
Relatore: Paolo Decaro, Spark Reply

UglyFresh di Rishabh Hattikudur
Servizio di consegna a domicilio di cibo per evitare scarti e sprechi di consumo
Relatore: Paolo Decaro, Spark Reply

Riko di Mihir Joshi
Riorganizzazione dei rickshaw in India come soluzione sostenibile e conveniente rivolta ai pendolari delle metro