12 gennaio 2021

La ricercatrice del Laboratorio cultura visiva della SUPSI è alla testa di un team di 328 persone.

18 gennaio 2021

Prende avvio oggi presso le Scuole comunali di Balerna e Novazzano la fase sperimentale del progetto pilota “S2HOES – Safe and Sustainable Home School Mobility” (www.s2hoes.ch), volto a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie riguardo all’importanza della mobilità sostenibile e sicura sul percorso casa-scuola. A partecipare sono ben 13 classi di scuola elementare per un totale di 221 allievi, come anche 7 sezioni di scuola dell’infanzia, per un totale di 129 bambini.

8 febbraio 2021

Da dicembre 2020 l’Istituto materiali e costruzioni (IMC) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) in collaborazione con il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, ha avviato un importante progetto di ricerca finanziato dal Fondo nazionale svizzero dal titolo “Il segno dello scultore: modelli in gesso nell’eredità di Vincenzo Vela”.

29 marzo 2021

Dopo Balerna e Novazzano, prende ufficialmente avvio il progetto pilota “S2HOES – Safe and Sustainable Home School Mobility” (www.s2hoes.ch) anche presso la Scuola elementare Canavée di Mendrisio e le Scuole dell’infanzia di Capolago e di Salorino. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini in maniera attiva e giocosa al tema della mobilità sostenibile e sicura, sperimentando l’implementazione di due soluzioni tecnologiche legate al percorso casa-scuola: la piattaforma didattica “KidsGoGreen” e l’applicazione mobile “PedibusSmart”.

16 aprile 2021

Nella sua sessione del 26.03.2021, Il Consiglio svizzero di accreditamento ha conferito alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) l'accreditamento istituzionale per il periodo 2021-2028, certificando così la sua capacità di sviluppare la qualità e il miglioramento continuo nei processi gestionali e nei mandati istituzionali dell’insegnamento, della ricerca e delle prestazioni di servizio.