Comunicati stampa
12 gennaio 2021

La ricercatrice del Laboratorio cultura visiva della SUPSI è alla testa di un team di 328 persone.

18 gennaio 2021

Prende avvio oggi presso le Scuole comunali di Balerna e Novazzano la fase sperimentale del progetto pilota “S2HOES – Safe and Sustainable Home School Mobility” (www.s2hoes.ch), volto a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie riguardo all’importanza della mobilità sostenibile e sicura sul percorso casa-scuola. A partecipare sono ben 13 classi di scuola elementare per un totale di 221 allievi, come anche 7 sezioni di scuola dell’infanzia, per un totale di 129 bambini.

8 febbraio 2021

Da dicembre 2020 l’Istituto materiali e costruzioni (IMC) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) in collaborazione con il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, ha avviato un importante progetto di ricerca finanziato dal Fondo nazionale svizzero dal titolo “Il segno dello scultore: modelli in gesso nell’eredità di Vincenzo Vela”.

29 marzo 2021

Dopo Balerna e Novazzano, prende ufficialmente avvio il progetto pilota “S2HOES – Safe and Sustainable Home School Mobility” (www.s2hoes.ch) anche presso la Scuola elementare Canavée di Mendrisio e le Scuole dell’infanzia di Capolago e di Salorino. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini in maniera attiva e giocosa al tema della mobilità sostenibile e sicura, sperimentando l’implementazione di due soluzioni tecnologiche legate al percorso casa-scuola: la piattaforma didattica “KidsGoGreen” e l’applicazione mobile “PedibusSmart”. 

16 aprile 2021

Nella sua sessione del 26.03.2021, Il Consiglio svizzero di accreditamento ha conferito alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) l'accreditamento istituzionale per il periodo 2021-2028, certificando così la sua capacità di sviluppare la qualità e il miglioramento continuo nei processi gestionali e nei mandati istituzionali dell’insegnamento, della ricerca e delle prestazioni di servizio.

23 aprile 2021

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e la Città di Mendrisio hanno inaugurato il Campus universitario di Mendrisio con una cerimonia ufficiale tenutasi oggi nello stabile situato in Via Catenazzi 23, alla presenza di diversi rappresentanti delle autorità cantonali e comunali.

3 maggio 2021

Con la conclusione dell’edizione delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio che ha avuto uno svolgimento inedito pensato per rispettare la delicata situazione pandemica, la prestigiosa tradizione culturale immateriale riconosciuta da UNESCO nel 2019 si indirizza ora verso un’ulteriore valorizzazione a beneficio della Città di Mendrisio e di tutta la popolazione. Da una virtuosa e sinergica collaborazione territoriale, che vede coinvolti studenti, docenti professionisti e ricercatori del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI (DACD), la Città di Mendrisio e la Fondazione Processioni Storiche dell’omonima Città, è nato “Archi di luce: Polo del trasparente per una tradizione viva”. Il progetto è volto allo sviluppo di un centro di competenza dinamico e innovativo interamente dedicato alla salvaguardia delle tele dei trasparenti e alla valorizzazione del patrimonio immateriale delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio.

4 maggio 2021

Si avvia oggi il progetto di ricerca SURE (Energia sostenibile e resiliente per la Svizzera). Per i prossimi sei anni i ricercatori di dieci istituzioni, sotto la guida dell'Istituto Paul Scherrer PSI, studieranno come assicurare, in Svizzera, un approvvigionamento energetico il piùnpossibile sostenibile e senza interruzioni per i prossimi decenni.

5 maggio 2021

Il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) e il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) aprono le porte dei nuovi Campus di Lugano-Viganello e Mendrisio-Stazione a tutte/i le/i giovani interessate/i a scoprire la formazione nei settori dell’ingegneria, delle costruzioni e del design.

7 giugno 2021

Lo scorso 31 maggio si è chiusa la fase di sperimentazione del progetto pilota S2HOES (www.s2hoes.ch) all’insegna di una mobilità scolastica più sostenibile e sicura. Il progetto ha coinvolto 350 bambini degli Istituti scolastici di Novazzano e Balerna che nel corso di quest’anno hanno percorso circa 40'000 chilometri in modo sostenibile, compiendo virtualmente un giro del mondo.

9 giugno 2021

Il Lago di Lugano si sta riscaldando. Lo hanno evidenziato le ricerche dell’Istituto scienze della Terra SUPSI, fondate su misure raccolte durante quattro decenni di monitoraggio. Ora due nuovi studi, nati da collaborazioni tra specialisti di tutto il mondo, hanno analizzato i dati provenienti da più di un centinaio di laghi (incluso il Lago di Lugano) per illustrare la globalità del fenomeno e rivelarne la complessità degli effetti.

17 giugno 2021

Nel corso della seduta di oggi il Consiglio della SUPSI ha nominato il Professor Emanuele Carpanzano quale nuovo Direttore della ricerca, dello sviluppo e del trasferimento della conoscenza. A partire dal 1° maggio 2022 subentrerà al Professor Giambattista Ravano, che passerà al beneficio della pensione.

21 giugno 2021

Giovedì 17 giugno sono stati consegnati presso il Campus SUPSI di Mendrisio (Dipartimento ambiente costruzioni e design) quattordici diplomi, a chiusura della settima edizione del Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e Sviluppo (CAS CS) promosso dalla SUPSI in collaborazione con la FOSIT–Federazione delle ONG della Svizzera italiana. L’ottava edizione del percorso universitario di formazione continua prenderà avvio il 3 di settembre 2021 con un programma rinnovato. Inaugurato nel 2014, il CAS CS ha già visto diplomarsi 107 corsisti, la maggioranza dei quali è attiva professionalmente o a livello volontario in Svizzera o all’estero nella cooperazione internazionale.

21 giugno 2021

Giovedì 17 giugno si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi CAS (Certificate of Advanced Studies) per sedici nuovi Tecnici comunali. Alla cerimonia, svoltasi presso il Campus SUPSI di Mendrisio, è intervenuto il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa.

2 luglio 2021

Il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha nominato quattro nuovi Professori. Questi importanti riconoscimenti premiano la loro competenza scientifica, il valore dell’attività didattica e la qualità dei progetti di ricerca e sviluppo che hanno contraddistinto il loro percorso accademico e professionale.

18 agosto 2021

Dalle nostre Alpi giungono nuove ipotesi sull’evoluzione della vita sulla Terra. La collaborazione fra il Max Planck Institute di Brema, la SUPSI, l’Istituto Federale Svizzero di Scienza e Tecnologia dell’Acqua (EAWAG) e il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) ha portato a un’importante scoperta che ci aiuta a meglio comprendere l’evoluzione della vita sulla Terra. La ricerca è stata pubblicata integralmente da Nature Communications.

26 agosto 2021

La scarsa qualità dell’aria interna è un tema sempre più discusso, considerato che passiamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi. Se trascuriamo un aspetto così cruciale a risentirne è in primis la nostra salute, ma anche la nostra capacità di concentrazione.

30 agosto 2021

FFS e SUPSI danno il via al progetto di posticipo degli orari di inizio lezioni presso la nuova sede SUPSI di Mendrisio. L’obiettivo è di alleggerire i picchi della clientela negli orari di punta e di ottimizzare gli orari di arrivo delle linee TILO nella sede scolastica, adattando gli orari di inizio dei corsi. La misura sarà implementata a partire dal 20 settembre 2021, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno accademico, e toccherà circa 500 studenti.

3 settembre 2021

Giovedì 2 settembre 2021 ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Certificate of Advanced Studies (CAS) in Direzione dei lavori nell'ambito dell'edilizia e del genio civile.
La cerimonia ha chiuso il percorso iniziato il 13 ottobre 2020 con l'avvio della sesta edizione di questo corso di formazione continua, organizzato congiuntamente da OTIA, SSIC, e SUPSI, ed indirizzato ad architetti, ingegneri, impresari costruttori diplomati, tecnici ST/SSS e professionisti che operano nell'ambito delle costruzioni.

6 settembre 2021

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design, in collaborazione con Magis e Seledue, ospita una mostra dedicata alla sedia. Attraverso una selezione di tredici modelli, l’esposizione racconta la storia, i progetti, il processo produttivo di sedute esemplari nel panorama del design contemporaneo.

8 settembre 2021

Un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alla crisi ambientale. Dal 22 settembre 2021 al 23 febbraio 2022, presso il Campus SUPSI di Mendrisio, Dipartimento ambiente costruzioni e design.

10 settembre 2021

A partire da lunedì 20 settembre fino a giovedì 28 ottobre 2021, il Campus SUPSI di Mendrisio ospita la mostra itinerante dedicata al concorso I più bei libri svizzeri 2020, indetto dall’Ufficio federale della cultura per celebrare le produzioni editoriali che riflettono le tendenze contemporanee.

24 settembre 2021

Una giornata informativa dedicata alla gestione dei beni culturali illustrerà un progetto Interreg volto alla valorizzazione dei Sacri Monti.

27 settembre 2021

Presentato ai media il nuovo Istituto microbiologia SUPSI che sarà attivo in seno al Dipartimento ambiente costruzioni e design, proponendosi come centro di riferimento nel settore della microbiologia applicata al Sud delle Alpi.

30 settembre 2021

Dal 2015, ogni anno, in più di 100 città al mondo si svolge il Climathon, una “maratona” di ventiquattro ore per trovare nuovi modi con cui contrastare il cambiamento climatico. L’appuntamento con il Climathon Mendrisiotto è fissato per la serata di venerdì 29 ottobre.

4 ottobre 2021

“Ethafa Steammians Kit” è un kit che porta il mondo dell’elettronica e dei circuiti ai bambini e alle bambine dai 10 ai 12 anni con un approccio originale basato su storie interattive giocose e interazioni tangibili. Nato come tesi di laurea SUPSI in Interaction Design, il progetto è ora sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

6 ottobre 2021

Uno studio pubblicato su BioMed Central conferma l’efficacia delle misure di contenimento attuate in Svizzera contro la zanzara tigre.

11 ottobre 2021

Desirée Veschetti, laureata SUPSI in Comunicazione visiva, è stata nominata al prestigioso premio Design Preis Schweiz con il suo progetto di tesi “Optotype” legato al tema disciplinare del Type Design.

14 ottobre 2021

Sviluppo ricerca, consulenza e formazione per la protezione, la riqualifica e l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi acquatici.

15 ottobre 2021

Si è recentemente chiusa la valutazione d’impatto relativa al progetto pilota “S2HOES – Safe and sustainable HOmE School mobility” (www.s2hoes.ch), che durante l’anno scolastico 2020/21 ha visto protagonisti ben 688 bambini frequentanti le scuole comunali di Balerna, Novazzano e Mendrisio in una sperimentazione all’insegna della mobilità attiva, sicura e sostenibile sul percorso casa-scuola. I risultati positivi raggiunti portano già a pensare a una nuova edizione del progetto.

18 ottobre 2021

Il 27 ottobre 2021 il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI ospiterà il professor Domenico Giardini per una conferenza dal titolo “Andare su Marte!”.

21 ottobre 2021

Giovedì 15 giugno sono stati consegnati sedici diplomi, a chiusura della seconda edizione del Certificato di studi avanzati nel settore dell’acqua, della depurazione e della promozione dell’igiene nel contesto umanitario e della cooperazione (Water, Sanitation and Hygiene, CAS WASH) promosso dalla SUPSI in collaborazione con l’Università di Neuchâtel e Eawag, l’Istituto di ricerche acquatiche del Politecnico federale di Zurigo. La terza edizione del percorso universitario di formazione continua prenderà avvio ad inizio 2022. Inaugurato nel 2019, il CAS WASH è rivolto a professionisti del settore idrico che operano nei paesi in via di sviluppo.

4 novembre 2021

Sono aperte le iscrizioni al primo BIM Camp della SUPSI, il nuovo formato della conferenza “BIM: la digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera italiana” proposta nel corso degli anni dall’ateneo. L’evento, organizzato dall’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) e il FabLab della SUPSI – in collaborazione con la Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino (CAT) e l’associazione nazionale Bauen Digital Schweiz del Cantone Ticino – si terrà giovedì 18 novembre 2021, dalle 14:00 alle 18:00, presso l’Aula Polivalente del Campus SUPSI di Mendrisio-Stazione.

5 novembre 2021

Quaranta partecipanti, dieci mentori, otto squadre con altrettanti progetti, due premiati: questi i numeri del “Climathon Regione Mendrisiotto", l'evento di 24 ore incentrato su progetti innovativi volti a incentivare sistemi di economia circolare e zero rifiuti, svoltosi presso il Campus SUPSI di Mendrisio il 29 e 30 ottobre 2021. Il primo premio è andato a un progetto digitale che connette i cittadini che hanno necessità di riparare i propri dispositivi elettronici con le aziende o i negozianti in grado di farlo. Il secondo premio, invece, è stato assegnato ad una squadra che ha sviluppato un programma educativo per sensibilizzare i bambini ai principi di economia circolare e sostenibilità attraverso la produzione di contenuti video.

11 novembre 2021

Presentato ai media il nuovo Istituto design SUPSI che sarà attivo in seno al Dipartimento ambiente costruzioni e design, proponendosi come centro di riferimento nella ricerca e nella formazione del design di esperienze, ambienti, servizi e prodotti.

29 novembre 2021

Il 9 dicembre il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI ospiterà il professor Telmo Pievani per una conferenza dal titolo “Noi cambiamo il mondo ed il mondo cambia noi: uno sguardo evolutivo sulla crisi ambientale”, per il ciclo Emergenza Terra. Abitare, costruire, pensare un futuro sostenibile.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch