15 febbraio 2022
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio-Stazione
Il 23 febbraio il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI ospiterà Francesca Bria per una conferenza dal titolo “La rivoluzione delle città: democrazia dei dati, partecipazione e transizione ecologica”, per il ciclo Emergenza Terra. Abitare, costruire, pensare un futuro sostenibile.
Image

Francesca Bria, economista e tecnologa dell'informazione. Presidente del Fondo Nazionale per l'Innovazione-CDP Venture Capital, consulente delle Nazioni Unite e della Commissione Europea, è docente all’University College di Londra sulla sovranità digitale e sulle città intelligenti. È stata nominata da Forbes nella Top 50 Women In Tech d’Europa.

Francesca Bria sarà a Mendrisio il prossimo 23 febbraio. La conferenza si terrà presso il Campus SUPSI a partire dalle ore 18:30, seguendo le norme sanitarie vigenti.

Il ciclo di conferenze “Emergenza Terra”
Gli effetti della crisi ambientale, sempre più gravi e accelerati, costituiscono un’autentica sfida per tutti i nostri saperi, chiamati non solo a riformarsi radicalmente al proprio interno, ma a entrare in dialogo tra loro e con il mondo pubblico.

In accordo con la sua vocazione multidisciplinare, il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI risponde a questa esigenza ospitando un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alle più avanzate ricerche in campo umanistico e scientifico impegnate a misurarsi con l’impatto del mutamento climatico. Un ciclo a vocazione divulgativa, pensato non solo per studenti o accademici, ma per tutta la cittadinanza.

Quattro esperti internazionali nell’ambito della climatologia, geofisica, filosofia della scienza e dell’innovazione tecnologica interverranno per esporre la situazione attuale e proporre soluzioni, poiché, oggi più che mai, ci occorre una nuova capacità di abitare la Terra, di costruire case e città, di pensare il rapporto tra l’homo faber e la natura.

La partecipazione alle conferenze è libera, ma per questioni organizzative è richiesta un’iscrizione online al seguente link:
www.supsi.ch/go/iscrizione-et

Al termine delle conferenze seguirà un rifresco offerto.

Il programma completo del ciclo è consultabile al seguente link:
www.supsi.ch/go/emergenza-terra

Informazioni e contatti: