28 settembre 2011

La consapevolezza dell’importanza della conservazione di un’opera d’arte nel tempo si manifesta in Italia abbastanza precocemente: sin dal Quattrocento gli artisti già nella fase di progettazione cominciano a scegliere con cura i materiali sulla base della loro maggiore durabilità, mentre le prime forme di conservazione si presentano come semplici interventi di manutenzione e prevenzione dal degrado che, sebbene non immaginabili ancora come restauro vero e proprio, in qualche modo anticipano alcuni dei contenuti più moderni.
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula A-004, Blocco A, Campus Trevano

23 settembre 2011

Evento del Festival Tec Art Eco promosso in collaborazione con il Laboratorio cultura visiva e il Master of Advanced Studies in Interaction Design SUPSI.
Dipartimento ambiente costruzioni e design, aula A004, Blocco A, Campus Trevano, ore 11.00-15.00

15 settembre 2011

Conferenza pubblica organizzata in collaborazione con la Società svizzera impresari costruttori sezione Ticino (SSIC) e l'Ordine ingegneri e architetti del Cantone Ticino (OTIA). Introduzione e presentazione della prima edizione del percorso formativo "Direttore dei lavori nell'ambito dell'edilizia e del genio civile" (Certificate of Advanced Studies CAS).
Aula Magna, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Canobbio, ore 17.00

10 settembre 2011 - 18 settembre 2011

Una collaborazione fra il Corso di laurea in Architettura della SUPSI e il Comune delle Centovalli. Nel nucleo di Intragna la Casa comunale dal carattere pubblico si affaccia sulla piazza della chiesa e assieme ad essa rende allo spazio pubblico grande dignità.
Palestra comunale, via Cantonale, Intragna, ore 17.00

5 settembre 2011

Una giornata organizzata per e dalle Scuole Universitarie Professionali Con questa giornata la KFH desidera collegare il tema dello "sviluppo della qualità nelle SUP" e quello della "qualità nell'insegnamento". Come interagiscono questi due campi? Che elementi vanno considerati? Qual'è il valore dei marchi? Queste ed altre domande verranno discusse durante la conferenza.
Pädagogische Hochschule di Zurigo