Il Direttore dei lavori nel campo della costruzione
15 settembre 2011
Aula Magna, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Canobbio, ore 17.00
Conferenza pubblica organizzata in collaborazione con la Società svizzera impresari costruttori sezione Ticino (SSIC) e l'Ordine ingegneri e architetti del Cantone Ticino (OTIA).
Introduzione e presentazione della prima edizione del percorso formativo "Direttore dei lavori nell'ambito dell'edilizia e del genio civile" (Certificate of Advanced Studies CAS).

Programma

L'ingegner Matthias Neuenschwander descriverà il ruolo del Direttore dei lavori e tratterà dell'importanza di questa funzione nell'ambito della costruzione.

Al termine della conferenza sarà presentato – attraverso interventi di rappresentanti SUPSI, SSIC e OTIA – il nuovo percorso formativo CAS Direttore dei lavori nell'ambito dell'edilizia e del genio civile, ponendo l'accento sulla sua struttura e i suoi contenuti.

L'evento si concluderà con un rinfresco.

Relatore

Matthias Neuenschwander, ingegnere civile, si è diplomato al Politecnico Federale di Zurigo. Ha lavorato quale responsabile di progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa e come direttore di cantieri del genio civile in Svizzera.
Attualmente dirige il settore dei lavori sotterranei della Lombardi SA Ingegneri consulenti – di cui è membro del Consiglio d'amministrazione – e fa parte del comitato del Gruppo specializzato per i lavori in sotterraneo (GLS).
Ha insegnato gestione del progetto e del cantiere alla SUPSI (1996-2001) e all'Accademia di architettura di Mendrisio (2000-2010). 

Conferenza stampa

La serata informativa sarà preceduta, alle 11.00, da una conferenza stampa per presentare, attraverso i media cantonali, il corso al grande pubblico.

Iscrizione

Per ragioni organizzative, gli interessati sono pregati di annunciare la propria presenza

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch