L’interazione in scena: workshop su performance e sistemi interattivi con Klaus Obermaier
23 settembre 2011
Dipartimento ambiente costruzioni e design, aula A004, Blocco A, Campus Trevano, ore 11.00-15.00
Evento del Festival Tec Art Eco promosso in collaborazione con il Laboratorio cultura visiva e il Master of Advanced Studies in Interaction Design SUPSI.

Il 23 settembre nell’ambito del terzo Festival Tec Art Eco "Performazioni" si terrà il workshop sulla progettazione dell’interazione nelle arti performative tenuto da Klaus Obermaier, noto media artista, coreografo e compositore austriaco.

Da quasi vent'anni Klaus Obermaier realizza lavori innovativi nel campo della danza, della musica, del teatro e dei nuovi media; le sue performance sono state presentate nei maggiori festival e teatri in Europa, Asia, Nord e Sud America, Australia.

Il workshop è promosso in collaborazione con il Laboratorio cultura visiva e vedrà la partecipazione degli studenti del Master of Advanced Studies in Interaction Design SUPSI, il programma di formazione della durata di un anno dedicato al design di artefatti, ambienti e servizi interattivi.

Durante il workshop Klaus Obermaier spiegherà gli aspetti artistici e tecnici sottostanti la realizzazione di uno spettacolo interattivo caratterizzato da proiezioni generate in tempo reale quali:

  • i diversi livelli d’interazione sulla scena
  • il confronto tra le installazioni interattive destinate agli utenti e i sistemi interattivi per lo spettacolo
  • l’integrazione di diversi media in uno spettacolo.

Obermaier presenterà, inoltre, i suoi lavori più famosi, “Apparition” e “Le sacre du printemps”, e introdurrà il suo nuovo progetto di ricerca della durata di 3 anni chiamato “(st)age of participation”, svolto in collaborazione con il centro di ricerca Ars Electronica Futurelab.

Per informazioni e iscrizioni al workshop
Serena Cangiano, serena.cangiano@supsi.ch, T. 058 666 6282.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch