Conferenza - Saisei e saiken, rigenerazione e ricostruzione: il restauro dell'architettura contemporanea in Giappone
23 marzo 2012
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 10.30
Il Corso di laurea in architettura SUPSI ha organizzato un ciclo di conferenze pubbliche dal titolo "Incontri con gli studenti" i cui relatori sono architetti professionisti che operano sia sul territorio che all’estero.

Il terzo “Incontro con gli studenti” avrà luogo il giorno venerdì 23 marzo alle 10.30, presso l’Aula Magna del Campus a Trevano.

Il relatore ospite sarà Mauro Pierconti (Institute of Industrial Science, The University of Tokyo) che presenterà la conferenza intitolata “Saisei e saiken, rigenerazione e ricostruzione:il restauro dell’architettura contemporanea in Giappone”.

La conferenza è presentata dal Responsabile del Corso di laurea in Architettura, Dario Galimberti, ed è aperta al pubblico.

Per informazioni rivolgersi a:

Architetto Viviana Pecora
Assistente Corso di laurea in architettura
Campus Trevano
CH - 6952 Canobbio
T +41 (0)58 666 6341, F +41 (0)58 666 6309
viviana.pecora@supsi.ch
www.ar.supsi.ch

J.K. Mauro Pierconti

J.K. Mauro Pierconti si è laureato in architettura presso lo Iuav (Istituto di Architettura di Venezia) nel 2000, ha poi conseguito, sempre nella stessa scuola, il Dottorato in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica (2005).

Dopo aver insegnato alla Venice International University (2006), ha ottenuto una fellowship della Japan Foundation (2007).

È in seguito entrato nel programma di ricerca della Japan Society for the Promotion of Science (2009-2011), affiliato presso l'Università di Tokyo, dove svolge tuttora attività come ricercatore.

In particolare, ha pubblicato un libro su Carlo Scarpa e il Giappone e una serie di saggi, incentrati sull'architettura
giapponese, sulla rivista "Casabella".

Attualmente, sono in corso di svolgimento una ricerca su Shirai Seichi (1905-1983) e l'architettura giapponese del secondo dopoguerra e la preparazione di alcune pubblicazioni, dedicate
rispettivamente a Ito Toyo, Fujimori Terunobu e Carlo Scarpa.