Ticino Solare: 30 anni di energia fotovoltaica - Conferenza e spettacolo per l'anniversario TISO
10 ottobre 2012
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Aula Magna, ore 14.00
L'impianto 10kW Ticino Solare - TISO 10kW - dopo trent'anni dalla sua messa in esercizio continua a produrre energia elettrica in modo affidabile, regolare e con un ottimo rendimento. Attualmente installato sul tetto dell'Aula Magna del Campus Trevano della SUPSI, è il primo impianto fotovoltaico allacciato alla rete elettrica in Europa e testimonia inequivocabilmente quanto sia affidabile questa tecnologia per generare energia elettrica.

Il raggiungimento di questo importante traguardo è un evento da festeggiare con le persone che hanno avuto il coraggio e la lungimiranza di pensare e costruire questo impianto, ricordando che esso ha dato origine a una realtà molto importante a livello svizzero e internazionale legata alla ricerca, alla consulenza e alla formazione nel campo fotovoltaico.

Dai giorni dell'inaugurazione di questo impianto pionieristico a oggi il mondo si è profondamente trasformato.

Il dibattito sul futuro delle risorse energetiche non è tuttavia cambiato molto, ma la necessità e l'urgenza di una transizione energetica verso l'uso di energie ricavate da fonti rinnovabili sono ormai davanti agli occhi di tutti.

Se trent'anni fa le risorse fossili sembravano ancora infinite, oggi siamo coscienti che nei prossimi anni sarà indispensabile incrementare molto significativamente l'efficienza energetica e l'uso delle fonti rinnovabili.

Siamo quindi all'inizio di un'affascinante trasformazione del sistema energetico che toccherà profondamente numerosi aspetti della nostra vita, creando nuove e molteplici opportunità.

L'occasione di questo festeggiamento rappresenta anche un momento per riflettere sul ruolo dell'energia fotovoltaica, sulla sua diffusione e sugli effetti che avrà sulla nostra vita con alcune personalità che interverranno a questo evento.

La partecipazione alla conferenza è aperta a tutti. Si prega di confermare la propria presenza telefonando allo +41 (0)58 666 63 51, oppure inviando un e-mail all'indirizzo isaac@supsi.ch entro il 3 ottobre 2012.

Saluti di benvenuto
Franco Gervasoni, Direttore Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Introduzione alla conferenza
Luca Colombo, Direttore Dipartimento ambiente costruzioni e design