Premiazione dei progetti del concorso "Una pensilina fotovoltaica"
10 dicembre 2012
Dipartimento ambiente costruzioni e design, atrio Blocco B, Campus Trevano Canobbio, ore 17.00
La SUPSI in collaborazione con l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito, e la promozione dell'azienda AET, ha proposto un concorso di progettazione agli studenti dei corsi di laurea in Architettura, Architettura d’interni, Ingegneria civile e Comunicazione visiva. Tema del concorso era una pensilina di copertura fotovoltaica atta a proteggere e ricaricare due auto elettriche.

Tema del concorso era la progettazione di una pensilina fotovoltaica di copertura per la protezione di autoveicoli elettrici.

L’istituto, che ricopre il ruolo di promotore (Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito) ha richiesto che la progettazione della pensilina di copertura fosse pensata come un oggetto il più possibile autosufficiente tramite l’integrazione nella struttura di pannelli fotovoltaici.

Il concorso è stato promosso anche dal programma “AET muove l’elettromobilità”, attraverso il quale l’AET promuove e incoraggia progetti e iniziative nel campo della mobilità sostenibile.

Obbiettivo generale era quello di ottenere tramite questo concorso di progettazione un prototipo di pensilina da poter realizzare ed utilizzare per lo scopo già descritto.

Classifica dei progetti

  • 1 premio: VERS UN BIPV
  • 2 premio: IL SOLE ACCENDE LA TUA AUTO
  • 3 premio (pari merito): LET THE SUNSHINE IN e VEDERE L’INVISIBILE_IL PESO DELL’ENERGIA

La premiazione si terrà lunedì 10 dicembre, alle ore 17 presso l'atrio Blocco B del Campus di Trevano.

Informazioni

Architetto Viviane Haug, assistente Corso di laurea in Architettura
Campus Trevano
CH-6952 Canobbio
T +41 (0)58 666 6341
viviane.haug@supsi.ch

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch