Mostra degli studenti SUPSI in Interaction Design / Open Lecture di Alessandro Masserdotti
27 febbraio 2014 - 27 febbraio 2014
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Blocco A, Campus Trevano, Canobbio, ore 15.00 (Open Lecture), ore 16.30 (Inaugurazione mostra)
Il Master of Advanced Studies in Interaction Design della SUPSI è lieto di annunciare l'apertura della mostra dei suoi studenti che si terrà giovedì 27 febbraio 2014, alle ore 16.30, presso il Campus Trevano SUPSI. La mostra sarà attiva solo il giorno 27 febbraio fino alle 18.30 circa ed è aperta al pubblico.

Saranno esposti i risultati del corso “Progettazione di ambienti interattivi” tenuto da Bill Keays, designer, docente e consulente scientifico del Cirque du Soleil. La mostra affronta il concetto di interattività quale esperienza coinvolgente dove le azioni di causa ed effetto tra soggetti e oggetti si estendono fino a comprendere l’ambiente, sia esso naturale, urbano o architettonico.

Prima dell’inaugurazione della mostra, Alessandro Masserdotti, filosofo e interaction designer presso lo studio milanese dotdotdot terrà una Open Lecture.

Alessandro Masserdotti ha studiato Filosofia presso l'Università di Bologna ed è sempre stato affascinato dall’interazione fra esseri umani e tecnologia, infatti, fin da giovane, e con grande “felicità” dei suoi genitori, era solito smontare tutto ciò che incorporava qualsiasi tipo di tecnologia.
Nel 2004, conclusi gli studi, ha fondato lo studio dotdotdot con gli architetti Laura Dellamotta, Giovanna Gardi e con il designer Fabrizio Pignoloni.
Da due anni insegna interaction design alla NABA di Milano e con il suo studio ha partecipato alla Biennale di Shanghai, alla Biennale di Venezia e a Manifesta.

Dotdotdot è uno studio di progettazione multidisciplinare che unisce arte, architettura, edilizia e design contaminandoli con nuove tecnologie e nuovi media.
All'interno, filosofi, architetti, designer, ingegneri e grafici lavorano insieme e sullo stesso piano, superando le separazioni disciplinari e fondendo perciò arte, architettura, design espositivo con le nuove tecnologie e i nuovi media, protendendosi verso un mondo al confine tra performance, esplorazione ed evento.

Programma:

Giovedì 27 febbraio 2014

Open Lecture di Alessandro Masserdotti

Apertura della mostra

L’Open Lecture si terrà presso l’Aula A005 (Blocco A) del Campus Trevano della SUPSI a Canobbio. L’esposizione si terrà presso l’Atelier del Master of Advanced Studies in Interaction Design presso il Campus Trevano della SUPSI a Canobbio.

Maggiori informazioni:

Serena Cangiano