Seminario Laser Scanner 3D
05 marzo 2014
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula A303, Blocco A, Campus Trevano, dalle ore 9.30
Evento gratuito di aggiornamento professionale sulla tecnologia laser scanner 3D per il rilievo architettonico e degli interni finalizzato alla progettazione e al restauro.

Applicazioni 3D per l’architettura, gli interni e il restauro.
La tecnologia svolge un ruolo sempre più fondamentale nello sviluppo di nuovi strumenti di misura, garantendo al professionista una maggiore produttività, affidabilità e qualità dei risultati. A partire dalla sua introduzione sul mercato a metà degli anni ’90, il laser scanner rappresenta oggi una valida soluzione nell’ambito del rilievo architettonico e degli interni.

L’utilizzo dei rilievi laser scanner 3D nell’ambito dell’architettura è oggi uno strumento essenziale sia per la documentazione geometrica e fotografica dello stato di opere complesse interessate da interventi di restauro, sia per il supporto alla progettazione ed il controllo degli as-built.
L’approccio digitale consente di produrre in tempi brevi e con elevata precisione modelli 3D e confrontare rapidamente il progetto con l’as-built per verificarne la rispondenza geometrica e dimensionale.

IscrizionI

Il seminario è gratuito ed è organizzato da Microgeo srl con il patrocinio di SUPSI.

Per iscriversi, inviare una mail a imc.fc@supsi.ch.

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 Febbraio 2014.

Programma

5 marzo 2014, Aula A303, Campus Trevano SUPSI

9.30 – 13.00
teoria e pratica

14.00 – 18.00
elaborazione dati e presentazione risultati

Metodi
Lezione frontale - esercitazione pratica

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch