Esposizione dei progetti di tesi in Architettura 2013/14
01 dicembre 2014 - 08 dicembre 2014
Sala Patriziale del Palazzo Civico, Bellinzona
L'esposizione dei progetti di tesi degli studenti in Architettura SUPSI è prevista dal 1. all'8 dicembre 2014 presso la Sala Patriziale del Palazzo Civico di Bellinzona. La presentazione ufficiale si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 17.30.

Il tema della tesi è quello dell’abitare in città e il luogo scelto un isolato del quartiere Vela a Bellinzona, nato alla fine dell’800 quale naturale sviluppo della città, conseguente alla costruzione dei viali che permettono di aggirare il centro storico. Il quartiere ha conosciuto in tempi recenti un addensamento e una parziale sostituzione della sostanza edilizia originale costituita da ville urbane unifamiliari, con edifici plurifamiliari. L’isolato oggetto della tesi si caratterizza per la presenza di un edificio dell’inizio del ‘900 a carattere artigianale che poteva essere mantenuto e integrato nel progetto.

I lavori degli studenti si basano su un piano generale da loro elaborato nel sesto semestre. Il tema è di grande interesse e attualità perché la scala del quartiere permette un modo di abitare urbano in edifici con un numero di appartamenti ridotto indirizzati a vari tipi di utenti che vanno dalla famiglia con bambini alla persona singola, dallo studente all’anziano.

Giovedì 4 dicembre 2014, ore 17.30

Interverranno