Ciclo di conferenze del Corso di laurea in Comunicazione Visiva
17 dicembre 2018 - 20 dicembre 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula A103, Blocco A, Campus Trevano ore 16:30
Il Corso di laurea in Comunicazione visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design è lieto di invitare tutti gli interessati al ciclo di conferenze che accompagna il workshop del semestre autunnale che si svolgerà da lunedì 17 a giovedì 20 dicembre 2018.
Image

Programma

Lunedì 17 dicembre 2018
Christof Nüssli
Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream

Sulla base della sua collaborazione di lungo termine con Palace St. Gallen et altri clienti, Nüssli presenta i concetti chiave del proprio processo di lavoro. La conferenza è dedicata al concetto di editing e al ruolo del progettista grafico come autore: Nüssli presenta il proprio punto di vista attraverso i poster progettati per Palace St.Gallen in connessione ad altri progetti di manifesti. Nüssli presenta anche la propria attività come editore e progettista di libri all’interno di progetto editoriale cpress e mostra diversi lavori e personalità importanti per il proprio lavoro.

La conferenza si tiene in inglese

Martedì 18 dicembre 2018
Paolo Tassinari (Tassinari/Vetta)
Procuste, il suo letto e il graphic design

Attraverso una serie di progetti editoriali di Tassinari/Vetta, Paolo Tassinari racconta la differenza tra progetto e creazione: come ogni progetto grafico trovi ragione nei vincoli che lo circondano, come le criticità si trasformino in opportunità, come l’ambiguità sia funzionale alla comunicazione.

La conferenza si tiene in italiano

Mercoledì 19 dicembre 2018

Otolab (Luca Pertegato, Guglielmo Bevilacqua)
Ricerca sinestetica e performance audiovisiva

Partendo dalla presentazione delle opere del collettivo di sperimentazione audiovisiva otolab, vengono approfonditi aspetti progettuali e organizzativi: si analizzano i processi che dalla ricerca nel campo della percezione
portano allo sviluppo e realizzazione di tecniche e strumenti per la composizione della live A/V performance. Viene inoltre esaminato il progetto ‘Punto Zero’, nato dalle ricerche sul fenomeno della sinestesia e del rapporto della luce e del suono con lo spazio architettonico e ambientale.

La conferenza si tiene in italiano

Giovedì 20 dicembre 2018
Marco D'Anna
Oltre la fotografia

Marco D’Anna illustra le varie tappe del proprio percorso fotografico iniziato nel 1980: la fotografia come pretesto per un viaggio di scoperta, di rapporti umani, esperienze e di crescita personale e professionale.

La conferenza si tiene in italiano

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch