SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 16:30
Undici studenti dei Corsi di laurea in Architettura e Ingegneria civile della SUPSI sono stati impegnati, dal 19 febbraio al 28 aprile 2019, nella progettazione e nella realizzazione di un prototipo abitativo per il campo profughi di Hawassa, in Etiopia. In occasione della conferenza pubblica che si terrà nell’Aula Magna del Campus SUPSI di Canobbio (Dipartimento ambiente costruzioni e design), si parlerà dell’esperienza didattico-umanitaria vissuta dagli studenti, con l’ausilio di immagini e di un filmato realizzato dai partecipanti.
Il Workshop Africa, giunto alla sua quinta edizione, è un’opzione del VI semestre dei Corsi di laurea in Architettura ed Ingegneria civile che prevede lo sviluppo e l’elaborazione di progetti di piccole strutture in materiali naturali e la loro costruzione in Etiopia. Nelle scorse edizioni sono stati realizzati un essiccatore solare per le spezie, un edificio circolare in terra cruda, una copertura in bambù e una sala circolare con giunto reciproco, con l’impiego del bambù e dell’eucalipto. Il progetto di quest’anno è stato incentrato sulla realizzazione di un edificio in terra cruda e paglia, quale prototipo abitativo per il campo profughi di Hawassa.
Il Workshop ha visto gli studenti confrontati con l’utilizzo della terra cruda e della paglia, materiali da costruzione a loro sconosciuti, mettendo alla prova le loro conoscenze di tecnica, statica e costruzione. In Etiopia si sono invece raffrontati, oltre che con condizioni di vita “a basso impatto ambientale” e con ridotti mezzi ausiliari per la progettazione e la messa in opera, con il modo di progettare dei loro colleghi dell’Università di Hawassa, permettendo quindi di conoscere un altro modo di approcciarsi al tema della progettazione e della costruzione, arricchendo ulteriormente l’esperienza didattica.
I relatori della conferenza saranno gli architetti Paola Canonica, docente - responsabile del Workshop, Lorenzo Fontana, docente SUPSI e collaboratore in Etiopia, e Michele Cutolo, collaboratore del Corso di laurea, e gli studenti SUPSI che hanno partecipato al progetto: Ariana Amir Hosseini, Gianluca Fabbricatore, Davide Falco, Lorenzo Farrace, Francesca Guggiana, Giulia Gusmeroli, Michele Marveggio, Valeria Mastranzo, Valentina Prada, Elisa Sassi e Andrea Van.
Programma
- Introduzione della Responsabile della formazione di base del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI – Nicla Borioli
- Presentazione del progetto e proiezione del filmato
- Discussione
- Aperitivo
Maggiori informazioni:
SUPSI - DACD
Corso di laurea in Architettura
info@ar.supsi.ch
T +41 (0)58 666 63 41
-
SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design
Architettura
Stefano Zerbi
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 63 41
info-ar@supsi.ch
www.supsi.ch/dacd