SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Blocco A, Aula 103, ore 18:00
Andrea Zanderigo, architetto, socio fondatore dello studio di architettura Baukuh, sarà presente alla SUPSI il prossimo 21 novembre per una open lecture che avrà luogo presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design. Zanderigo sarà inoltre l’esperto esterno invitato alla critica intermedia che vedrà impegnati gli studenti di architettura d’interni SUPSI sul progetto “Libreria Lello Porto: ampliare la camera delle meraviglie”.
Per informazioni e contatti:
Corso di laurea in Architettura d'interni
T +41 (0)58 666 62 79
info-ai@supsi.ch
supsi.ch/go/architettura-interni
Andrea Zanderigo
Andrea Zanderigo (1974) ha studiato architettura allo IUAV di Venezia, dove si è laureato con lode. Dal 2002 al 2004 è stato assistente di Stefano Boeri alla IUAV e dal 2006 al 2007 professore ospite alla PUSA di Aleppo (Siria). Dal 2009 ha insegnato ininterrottamente con Kersten Geers in varie università, tra cui l’Accademia di architettura a Mendrisio, la TU a Graz, alla Columbia University e all’EPFL. Attualmente è professore ospite all'Università di Stoccarda.
Ha tenuto conferenze in molte università e istituzioni, tra cui UIA 2008, ETHZ, EPFL, Mendrisio Accademia, ENSA Marseille, Bauhaus-Universität a Weimar, Universität Stuttgart, UdK Berlin, Politecnico di Milano, IUAV, AUC al Cairo, TU Graz, 21er Haus in Vienna e il Ministero della Cultura albanese.
Nel 2004 fonda lo studio di architettura Baukuh insieme a 5 soci. Baukuh ha vinto concorsi internazionali come Europan 7 ad Amsterdam e Budapest, Klein Seminarie a Hoogstraten e Student City a Tirana. Il lavoro di Baukuh è stato esposto alla Biennale di Architettura di Venezia, alla Biennale di Architettura di Rotterdam, alla Biennale di Design di Istanbul, alla Triennale di Milano e alla Biennale di Architettura di Chicago. Baukuh ha pubblicato il volume "100 Piante" e "Two Essays on Architecture". Il lavoro di Baukuh è stato ampiamente pubblicato su riviste internazionali, tra cui Domus, Abitare, Bauwelt, ARCH +, Architecture d'Aujourd'hui e Architectural Review.
Nel 2010 Zanderigo ha fondato la rivista internazionale “San Rocco” insieme a un gruppo di architetti, grafici e fotografi.
-
SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design
Architettura d'interni
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 62 79
info-ai@supsi.ch
www.supsi.ch/dacd