Nuovo futuro: prospettive alternative per futuri studenti e studentesse
11 novembre 2021
Campus Est Lugano-Viganello , Campus Mendrisio, piazza San Francesco 19 – Locarno, via Serafino Balestra 16 – Lugano e via Violino 11 (Stabile Piazzetta) – Manno.
Anche quest’anno la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) aderisce all’iniziativa nazionale “Nuovo futuro”, progetto di cooperazione tra scuola, mondo del lavoro e genitori per incoraggiare la parità tra i sessi nella pianificazione del percorso di studi.

Giovedì 11 novembre 2021 avrà luogo la diciannovesima edizione di Nuovo futuro”, iniziativa indirizzata a ragazze e ragazzi di seconda e terza media in visione delle importanti scelte che saranno chiamati a compiere per il loro futuro scolastico e professionale.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di proporre modelli alternativi che vadano a scardinare alcuni stereotipi di genere legati a determinati ambiti professionali, come quello tecnico-ingegneristico tipicamente maschile o il socio-sanitario prettamente femminile, per favorire una maggiore equità nella rappresentanza dei professionisti di questi settori.

Tramite laboratori e attività pratiche si vuole fornire un punto di vista divergente che possa aiutare i giovani studenti ad intraprendere anche percorsi formativi che esulano dalle scelte tradizionali, con la consapevolezza di potersi distaccare da ruoli stereotipati per seguire la propria indole o passione.

Come per le precedenti edizioni, la SUPSI propone due programmi distinti specificamente rivolti alle studentesse e agli studenti:

Scopri i programmi per le studentesse

Dipartimento ambiente costruzioni e design

Dipartimento tecnologie innovative

Scopri i programmi per gli studenti

Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale

Dipartimento formazione e apprendimento

Iscrizione

Per tutte le proposte, è richiesta l'iscrizione online compilando l'apposito formulario (link a lato) entro giovedì 28 ottobre.