City + 2021 @Milan
30 ottobre 2021
Conferenza online
Una Conferenza Internazionale per giovani ricercatori e dottorandi in studi urbani.

Il prossimo 30 ottobre si terrà la conferenza internazionale online City + 2021 @Milan alla quale prenderà parte anche il settore Pianificazione territoriale dell’Istituto scienze della Terra SUPSI-DACD.

Il tema di questa edizione è "Modelling a Resilient and Smart Urban Life" e vuole mettere in risalto i diversi aspetti della modellazione negli studi urbani. Con “modelling” si intendono approcci di ricerca come modellazione concettuale, virtual modeling, resilienza e smart cities. Questi temi hanno un grande impatto su una serie di argomenti quali i processi decisionali in ambiti transfrontalieri, la pianificazione partecipata, il cambiamento climatico e le isole di calore urbano, la mobilità sostenibile, l’economia circolare e il riuso del patrimonio culturale, infine la de-fragilizzazione dell’agricoltura urbana.

La conferenza è ospitata dal Politecnico di Milano, presieduta dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) e organizzata da dottorandi provenienti da tre diversi programmi: Urban Planning, Design and Policy (UPDP), Conservazione del patrimonio architettonico (PAH) e Architectural, Urban and Interior Design (AUID).

L’Istituto scienze della Terra è rappresentato dal Dr. sc. Felix Günther che farà parte del Comitato Scientifico e dalla dottoranda Annalisa Rollandi in qualità di membro del Comitato Organizzatore, entrambi coinvolti in progetti di ricerca su temi affini a quello di City + 2021 @Milan.

Le università coinvolte sono: City University of Macau, Delft University of Technology, Polytechnic University of Milan, The University of Hong Kong, The Hong Kong Polytechnic University, University of Cambridge, University College London, University of Westminster, Zhejiang University, University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland.

Link per il collegamento

City+
City+ è un network di ricerca sugli studi urbani, organizza conferenze internazionali annuali per giovani ricercatori e dottorandi. Il primo evento, City+ 2017 @Cambridge, è stato organizzato dall'Università di Cambridge, seguito da City+ 2018 @London presso l'University College London e City+ 2019 @Delft dalla Delft University of Technology. Ad oggi, le conferenze hanno attirato circa 260 delegati provenienti da università e organizzazioni di Asia, Europa e Nord America dimostrando di essere una buona piattaforma per condividere esperienze di ricerca, fornire opportunità di cooperazione e affrontare problemi urbani sempre più complessi da diverse prospettive.