Eventi
23 febbraio 2022

Conferenza pubblica di Francesca Bria, per il ciclo Emergenza Terra. Abitare, costruire, pensare un futuro sostenibile.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio, ore 18:30

24 febbraio 2022

Il 1 gennaio 2022 è entrata in vigore la nuova Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr). Le novità che questa comporta hanno importanti ripercussioni sull’esecuzione dei lavori in ambito edilizio e coinvolgono tutte le categorie professionali, ma in particolar modo le imprese di costruzione e le ditte specializzate in bonifica da amianto e altre sostanze pericolose.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Mendrisio

24 febbraio 2022

Si terrà giovedì 24 febbraio la presentazione del SUPSI Entrepreneur Club, il nuovo programma della SUPSI finalizzato a supportare il processo di sviluppo imprenditoriale delle studentesse e degli studenti attraverso il coaching, la formazione, la condivisione di competenze e il networking.
Online (17:00-18:00)

8 marzo 2022

Evento pubblico sul linguaggio inclusivo in occasione della Giornata internazionale della donna.
Aula LAGRANDE (Ex Aula magna SUPSI) presso il Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano

11 marzo 2022

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI apre le porte a tutti gli interessati ai suoi Corsi di laurea. L'appuntamento è fissato per venerdì 11 marzo 2022 presso il Campus SUPSI di Mendrisio A partire dalle ore 9:30 si potranno seguire presentazioni, workshop e momenti di incontro. L’OpenDay si svolgerà seguendo le norme sanitarie vigenti.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Aula Magna

15 marzo 2022 - 17 marzo 2022

Dal 15 al 17 marzo 2022 si svolgeranno a Milano tre giornate di studi sul Rinascimento e neorinascimento lombardo organizzate dalla SUPSI con il sostegno del Fondo Nazionale Svizzero, in collaborazione con il Castello Sforzesco, la Pinacoteca di Brera e la Società Svizzera di Milano.
Pinacoteca di Brera, Castello Sforzesco, Società Svizzera di Milano

3 aprile 2022

Visita all'atelier del corso di laurea in Conservazione e restauro, presso il Campus SUPSI di Mendrisio, nell'ambito delle giornate europee dei mestieri.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Campus Mendrisio, 3 aprile 2022, dalle ore 13:30

8 aprile 2022

La terza edizione del Forum innovazione Svizzera italiana si terrà al Palazzo dei Congressi di Lugano l'8 aprile 2022, dalle ore 14.00 alle 17.00. Durante il simposio si discuteranno idee, proposte e soluzioni per comprendere cosa si può fare oggi per assicurare domani nuove innovazioni a sostegno di uno sviluppo sostenibile della società. Innovazioni che non sono solo tecnologiche, ma anche sociali e culturali, promotrici di nuovi approcci e modi di vivere una quotidianità più consapevole.
Lugano, Palazzo dei Congressi. Orario: 14.00 - 17.00

22 aprile 2022 - 23 aprile 2022

La saggezza inizia con la meraviglia: il Concorso nazionale Scienza e gioventù torna in presenza per la sua 56ma edizione e vi dà appuntamento a Lugano con l'esposizione pubblica il 22 e 23 aprile 2022.
Lugano, Campus Est

29 aprile 2022

Le università in cammino verso l'Agenda 2030: che ruolo giocano il dialogo con la società, la dimensione e l'impegno degli studenti? 
Questa domanda sarà al centro delle attività proposte dal Sustainable University Day 2022 in programma il prossimo 29 aprile a Mendrisio.
Mendrisio, Accademia di architettura USI e Campus SUPSI

2 maggio 2022

Il Dipartimento ambiente costruzione e design è lieto di ospitare la serata di presentazione della pubblicazione Cultura della costruzione: qualità e critica che avrà luogo al Campus di Mendrisio-Stazione lunedì 2 maggio alle ore 17.30.
Campus SUPSI di Mendrisio

4 maggio 2022 - 5 maggio 2022

Le giornate di donazione di sangue organizzate dall'USI e dalla SUPSI, in collaborazione con il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana, tornano con due appuntamenti: il 4 e 5 maggio 2022 al Campus Est di Lugano-Viganello.
Campus Est, Lugano-Viganello

6 maggio 2022

La conferenza, destinata a docenti, professionisti, studenti, si inserisce all’interno delle riflessioni sulla progettazione concettuale, intesa come l’azione che permette la trasformazione dell’idea in oggetto costruito.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Campus Mendrisio, dalle ore 17:30

9 maggio 2022

Workshop internazionale interdisciplinare, destinato agli studenti di conservazione-restauro e storia dell'arte.
Kroměříž, chateau, Repubblica Ceca, 9-20 maggio 2022

12 maggio 2022

Conferenza pubblica con il glaciologo Daniel Farinotti, che presenterà i recenti sviluppi dell’evoluzione dei ghiacciai, con uno sguardo al futuro e alle implicazioni per le risorse idriche.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Campus Mendrisio, dalle ore 18:30

13 maggio 2022

L’Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, in collaborazione con la Hochschule Luzern – Design & Kunst e la École de design et Haute école d’art du Valais, organizzano il 13-14 maggio 2022 la conferenza Traversing Topologies: Imagining worlds and knowledge with/through artistic research. Il 13 maggio è previsto un programma distinto e parallelo che si tiene contemporaneamente in Ticino e nel Vallese; la giornata del 14 maggio si svolge interamente a Hospental e nelle zone limitrofe nei pressi del Gottardo.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Campus Mendrisio, dal 13 al 14 maggio 2022

19 maggio 2022

In occasione delle Giornate del Sole si invita la cittadinanza alla conferenza pubblica sul tema dell'energia solare, per capirne i vantaggi, l’economicità e tutto il potenziale ripercorrendo 40 anni di storia del primo impianto fotovoltaico europeo (TISO-10, Ticino Solare) istallato nel 1982 a Canobbio-Trevano. Un impianto che testimonia quanto sia affidabile questa tecnologia per generare energia elettrica! Uno sguardo al passato per anticipare il futuro.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio (ore 18:15-19:45), Aula polivalente

21 maggio 2022

Attraverso un approccio interdisciplinare, il simposio si propone di studiare l'influenza della conquista dell'aria - dalle prime esperienze di volo ai satelliti contemporanei - sul modo di pensare, progettare e praticare lo spazio.
Online, dalle ore 9:00

2 giugno 2022

Si terrà giovedi 2 giugno 2022, presso il Palacinema di Locarno, l'incontro informativo dedicato al cambiamento climatico e alle sue ripercussioni in diversi ambiti: da quello ambientale ed energetico a quello economico e finanziario, senza dimenticare la salute e la qualità di vita.
Palacinema di Locarno

8 giugno 2022

Il 23 maggio SolarButterfly, una piccola casa mobile completamente autosufficiente alimentata a energia solare ha iniziato il suo viaggio intorno al mondo. Mercoledì 8 giugno è prevista la tappa ticinese ospitata dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI sul piazzale del Campus SUPSI di Mendrisio.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Campus Mendrisio

9 giugno 2022

ID-EA è un progetto che, favorendo un approccio del tipo learn by doing, vuole attivare l’acquisizione del sapere su più livelli, pur basandosi su un terreno comunicativo comune tra ingegneri e architetti.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Campus Mendrisio

24 giugno 2022

Anupam Sengupta, professore di biofisica all'Università del Lussemburgo, esporrà il suo lavoro di ricerca su come i microbi si interfacciano, scambiano e comunicano con l'ambiente circostante.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Campus Mendrisio, Aula A2.06, ore 10:00

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch