Che genere di linguaggio?
08 marzo 2022
Aula LAGRANDE (Ex Aula magna SUPSI) presso il Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano
Evento pubblico sul linguaggio inclusivo in occasione della Giornata internazionale della donna.
Martedì 8 marzo alle ore 18.00 presso l’Aula LAGRANDE al Centro professionale tecnico di Trevano (ex Aula Magna SUPSI) si terrà l’evento pubblico “Che genere di linguaggio?” in occasione del quale si esploreranno i temi legati all’invisibilizzazione del femminile nella grammatica italiana e agli effetti dell’androcentrismo linguistico nel 21esimo secolo.
 
L’evento vuole anche essere un’occasione per riflettere attorno a strumenti pratici per l’evoluzione della comunicazione e della scrittura in un’ottica inclusiva.
 
Il programma prevede una conferenza da parte di Pascal Gygax, psicolinguista sperimentale presso l’Università di Friborgo a cui seguirà un intervento di Sara Greco, Professoressa straordinaria di argomentazione e vice-decana della facoltà di Comunicazione all’USI.
 
L’evento, che sarà moderato da Isabella Visetti, giornalista RSI, è organizzato dalla Commissione consultiva per le pari opportunità, dal Servizio Gender e Diversity della SUPSI e dal Servizio pari opportunità dell’USI e si inserisce nell’ambito della rassegna “GENERANDO – Visioni di genere” promossa dal Percento culturale Migros.
 
Per maggiori informazioni e per inoltrare la propria iscrizione alla serata, invitiamo a consultare il flyer al lato.

 

st.wwwsupsi@supsi.ch