SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Campus Mendrisio, Aula A2.06, ore 10:00
Capire come i microbi si interfacciano, scambiano e comunicano con l'ambiente circostante è fondamentale per la grande ricerca di una teoria dell'ecologia microbica.
Dai fluidi più semplici a quelli più complessi, dagli ambienti più flessibili a quelli più rigidi, i microbi abitano una pletora di ambienti dinamici che comprendono strutture, energie interne e stimoli interagenti molto diversi tra loro.
Attualmente manca un quadro biofisico in grado di spiegare, generalizzare e, soprattutto, prevedere i se, i come e i perché delle retroazioni microbo-ambiente.
La ricerca nel laboratorio del professor Sengupta mira a colmare questa lacuna interfacciando la fisica della materia morbida e attiva con la microbiologia e l'ingegneria genetica, spesso con il generoso supporto di strumenti di microfabbricazione 3D, automazione, imaging quantitativo e apprendimento automatico.
La presentazione si terrà venerdì 24 giugno 2022, dalle ore 10.00 alle 11.00, presso l’aula A2.06 del campus SUPSI di Mendrisio.
È possibile seguire la presentazione anche tramite MS Teams connettendosi al seguente link:
-
Istituto microbiologia
Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 62 07
im@supsi.ch
www.supsi.ch/im