SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio, ore 18:30
La Strategia federale sulla cultura della costruzione (Baukultur) è un grande e ambizioso progetto pensato per affrontare le sfide di attualità che incidono sulla società come il cambiamento climatico, la svolta energetica, lo sviluppo centripeto degli insediamenti e l’evoluzione demografica. La Confederazione ha adottato il progetto nel 2020 e ha incaricato i servizi federali competenti di attuarla, coinvolgendo le istituzioni pubbliche, le Università le associazioni territoriali e la cittadinanza. La conferenza di Oliver Martin, che riveste a livello nazionale un ruolo di primo piano nello sviluppo e attuazione della Strategia, ne esporrà i principi guida, dedicando particolare attenzione al modo in cui la cultura della costruzione intende agire per contrastare gli effetti del cambiamento climatico sul patrimonio naturale, storico e paesaggistico svizzero. La conferenza sarà anche un momento per discutere con l’ospite come la nuova cultura della costruzione dovrebbe trasformare il modo di progettare, proteggere e praticare il territorio.
La partecipazione è libera, ma per questioni organizzative è richiesta l'iscrizione:
» Formulario di iscrizione
Al termine della conferenza seguirà un rifresco.
Relatore
Oliver Martin
Oliver Martin, architetto di formazione, è caposezione Patrimonio culturale e monumenti storici dell’Ufficio federale della cultura (UFC). In precedenza è stato Presidente del Consiglio del Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali (ICCROM), l'organizzazione intergovernativa con sede a Roma che promuove nel mondo intero la conservazione dei beni culturali di qualsiasi genere. Oliver Martin è infine tra i principali promotori dell’idea di “Baukultur” (cultura della costruzione) e del relativo documento programmatico.
Ciclo di conferenze "Emergenza Terra"
Anche quest'anno il Dipartimento ambiente costruzioni e design propone un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alla crisi ambientale. Dal 28 settembre 2022 al 14 dicembre 2022 presso il Campus SUPSI di Mendrisio.
-
SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design
Servizio comunicazione DACD
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 62 94
dacd.comunicazione@supsi.ch
www.supsi.ch/dacd