SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio, Sala polivalente, ore 17:00
Materiali sotto la lente è un manuale di chimica inorganica che aiuta il lettore ad avvicinarsi allo studio della natura dei principali materiali, delle loro proprietà e delle interazioni che essi sviluppano con l’ambiente.
Per agevolare la comprensione degli argomenti trattati, il testo segue un percorso logico che va dal più piccolo (gli atomi e i loro legami) al più grande (gli stati di aggregazione, tipi di sostanze e di reazioni).
La seconda parte del testo è dedicata ai materiali strutturali più importanti: la pietra naturale, il calcestruzzo, l’acciaio e il legno. Di questi materiali sono presentati anche i principali meccanismi di alterazione e degrado e le misure di protezione e risanamento da adottare.
I contenuti e l’approccio, orientato alla prassi, si basano sulla ventennale esperienza di insegnamento dell’autore e tengono conto delle difficoltà riscontrate dalla maggioranza degli studenti.
Il prossimo 21 novembre, alle ore 17:00, presso la Sala polivalente del campus SUPSI di Mendrisio (Dipartimento ambiente costruzioni e design) sarà possibile seguire la presentazione del libro tenuta dal suo autore, professor Albert Jornet.
L’incontro è aperto al pubblico e sarà moderato dalla professoressa Francesca Piqué.
Per maggiori informazioni sul libro Materiali sotto la lente:
https://edizioni.libreriauniversitaria.it/libro/materiali-sotto-la-lente/
-
Istituto materiali e costruzioni
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 63 61
F +41 (0)58 666 63 59
imc@supsi.ch