Presentazione dell’opera “Muri tattili” di Davide Cascio
29 novembre 2022
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio, ore 16:30 (piano 2, loggia sud)
L'opera sarà inaugurata martedì 29 novembre alle ore 16:30 al Campus SUPSI di Mendrisio. Il programma prevede un incontro tra l'artista e Andrea Bassi, architetto del campus SUPSI.
Image

L'inaugurazione è aperta ai membri della comunità accademica del Campus di Mendrisio (iscrizione obbligatoria entro il 20.11.2022 tramite portale studenti e portale collaboratori). I posti sono limitati.

La presentazione dell'opera si svolgerà con una tavola rotonda per mettere in luce la relazione che lega l'opera d'arte e l'architettura in un dialettico rapporto di reciproca valorizzazione.

Programma

Benvenuto

  • Silvio Seno, direttore Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI
  • Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari
  • Manuela Kahn-Rossi, presidente della Commissione culturale consultiva

Tavola rotonda

  • Davide Cascio, artista
  • Andrea Bassi, architetto

Modera: Alessandro Scandurra, architetto e docente del Corso di laurea in Architettura d'interni SUPSI

L'opera di Davide Cascio: "Muri tattili"

Il bando per l’opera d’arte destinata al Campus SUPSI di Mendrisio, coordinato dall’Ufficio del sostegno alla cultura (USC) su mandato della DCSU, ha riscontrato grande successo sul territorio con oltre 80 candidature.

Il comitato di selezione, composto da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, ha scelto l’opera di Davide Cascio “Muri tattili”. Composta da forme in legno levigato posate sulle torri dei vani scala, con un’alternanza che lascia spazio e respiro, l’opera d’arte crea l’imprevisto e la scoperta in chi percorre l’edificio. La disposizione organica genera un senso di equilibrio e di movimento che sfugge alle regole della simmetria.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch